La Tuscia non è solo una terra ricca di storia ed arte ma anche piena di tesori gastronomici; uno su tutti l’olio extravergine di oliva. Gli ulivi infatti venivano coltivati in queste zone già nel VI a.C. e l’olio di oliva divenne merce di scambio tra i popoli del mediterraneo come Etruschi, Greci e Fenici.
Un modo alternativo ed entusiasmante per esplorare un territorio è infatti scoprirlo attraverso le eccellenze della sua gastronomia. Per trascorrere una giornata diversa dal solito vi consiglio di seguire un itinerario alla scoperta della Tuscia attraverso il suo oro verde!
Tomba dei Leopardi di Tarquinia
Per cominciare a scoprire l’olio d’oliva in questa zona è interessante partire dalla storia con una visita alla necropoli di Tarquinia ed in particolare alla Tomba dei Leopardi che, perfettamente conservata, presenta dei meravigliosi affreschi rappresentanti un banchetto e tre musici che suonano proprio in un uliveto!
Capire il territorio assaggiando l’olio dai produttori
Olio del Molino
L’Olio del Molino è un’azienda agricola situata nei dintorni del lago di Bolsena in cui è possibile effettuare delle splendide visite guidate scoprendo il terreno, le coltivazioni e l’azienda ed assaggiando il loro prezioso olio evo. E’ anche possibile soggiornare presso la struttura per un’esperienza a 360 gradi tra natura, tradizione buon cibo.
La sua location nei nei pressi del lago la rende perfetta da abbinare alla visita del lago e dei suoi splendidi borghi come Marta e Capodimonte. Per altre informazioni sui più bei borghi intorno al lago di Bolsena ecco un altro articolo dedicato: “Itinerario alla scoperta della Tuscia tra storia, natura ed arte”
Podere Tiberi
Podere Tiberi è un’azienda agricola fondata nel 2019 da una giovane imprenditrice romana, Maria Clara Tiberi, che ha deciso di riportare alla vita un antico uliveto affiancandolo ad ulivi più giovani. E’ riuscita in poco tempo e con grande impegno e dedizione a creare un’azienda che già ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. La passione per la qualità, il rispetto del territorio ed un approccio giovane ed innovativo sono stati la ricetta vincente!
Vi consiglio di prenotare una visita al Podere in cui la professionale Maria Clara vi porterà alla scoperta del suo terreno svelandovi i segreti dell’uliveto, mostrandovi la splendida vista sulle colline e facendovi assaggiare il suo olio eccellente che, unito ad un’atmosfera rilassata e familiare, è il plus che vi farà sicuramente tornare!
La location di Podere Tiberi è perfetta per andare alla scoperta del parco archeologico di Vulci con la necropoli ed il Castello, per rilassarsi alle omonime terme e per visitare il pittoresco borgo di Pianiano! Per altre info su Vulci: “Itinerario alla scoperta della Tuscia tra storia, natura ed arte”
Frantoio Cerrosughero
Il frantoio Cerrosughero, in zona Canino, è uno dei più rinomati della Tuscia per qualità ed attenzione al dettaglio nel processo del frangere le olive. Il suo nome deriva da un bosco di querce da sughero che ricopriva la collina ed oggi produce quattro diverse linee di extravergini ottenute dal loro uliveto!
L’esperienza di comprare l’olio direttamente in frantoio è davvero interessante. L’accogliente negozio del frantoio infatti affaccia con grandi vetrate sui macchinari che frangono le olive; è quindi possibile conoscere ed apprezzare il processo che porta alla produzione di questo oro verde!
Il frantoio si trova a meno di trenta minuti di auto sia dal Parco Archeologico di Vulci che dal borgo di Tuscania!
Pranzo o Cena in un ristorante con prodotti del territorio e carta degli oli
Per completare il vostro itinerario nel migliore dei modi è d’obbligo fermarsi per un pranzo o una cena in uno dei tipici ristoranti della zona che propongono cucina del territorio, a chilometro zero e riservano quindi un’attenzione particolare all’olio d’oliva.
Ecco quindi alcuni indirizzi da poter abbinare ai luoghi di interesse storico-artistico ed alle aziende agricole sopra citati!
La Piazzetta del Sole
Un ristorante piccolo ed accogliente in cui sembra di pranzare o cenare nel salotto di casa propria o a casa di amici. E’ gestito da Miriam ed Antonella che hanno trasformato la loro passione per la qualità ed il territorio in un’attività che è diventata punto di riferimento per l’intera zona e per Farnese: lo splendido borgo in cui è situato il ristorante.
Con ingredienti locali, un menù stagionale ed un’interessante carta degli oli, è proprio un indirizzo da provare e consigliare!
Agriturismo il Casaletto
Non lontano da Viterbo, questo Agriturismo si distingue per un’offerta strettamente a chilometro zero, con ingredienti di produzione propria. La filosofia di questo luogo è la valorizzazione del territorio attraverso prodotti di altissima qualità e ricette tradizionali. Gli piace definisti un “agroristorante” perché come sostengono “mangiare è un atto agricolo!”. Anche qui troverete la carta degli oli, per abbinare il giusto gusto al vostro piatto preferito!
Trattoria del Cimino
La Trattoria del Cimino è un’istituzione nel Borgo di Caprarola ed in tutta la Tuscia. Fondato nel 1940 da Giuditta è rimasto negli anni un ristorante a gestione familiare che propone ricette tradizionali focalizzandosi su territorialità e qualità.