Provenza e Camargue: itinerario on the road
La Provenza è un unico mix di profumi, paesaggi incantati e tanto sole!
Se anche voi state pianificando il vostro itinerario tra Provenza e Camargue e vi state chiedendo quali siano i luoghi che vale la pena visitare spero di potervi essere d’aiuto per mettere a fuoco cosa vedere tra Provenza e Camargue condividendovi l’itinerario che ho seguito io!
1. Aigues Mortes e le Saline
Una piccola cittadina nel cuore della Camargue, ancora chiusa dentro le sue mura antiche ed imponenti con piccole stradine curatissime piene di negozietti, bar e ristorantini. L’atmosfera è viva ed allegra e passeggiare per la città sarà un piacere! Potrete lasciare l’auto in uno dei parcheggi che circondano le mura per poi esplorare a piedi le strette traverse del centro.
Data la grande affluenza dei visitatori potreste trovare i parcheggi pieni ma non demordete, mettetevi in fila ed aspettate che esca qualche macchina: il continuo via vai fa si che ci siamo sempre persone in entrata ed uscita dalla cittĂ !
La vera attrattiva da non perdere assolutamente se siete in città sono le saline! Assicuratevi di prenotare il biglietto d’ingresso in anticipo data la grande quantità di visitatori! Un tipico trenino vi porterà alla scoperta di queste grandissime saline che sono caratterizzate da un fiabesco color rosa! Se potete, scegliete uno dei trenini che partono all’ora del tramonto: la luce aranciata con il rosa delle saline creerà un mix meraviglioso!
2. Saintes Maries de la Mer
Questa cittadina è il cuore della Camargue, non brilla per bellezze architettoniche o per le spiagge che rientrano nella media ma è caratterizzata una un’atmosfera unica!
E’ la cittĂ piĂ¹ andalusa di tutta la Francia e deve questa lunga tradizione gitana alla sua cattedrale dedicata a santa Sara la protettrice dei gitani! Se visiterete la cittĂ a Maggio potrete vedere dal vivo il famoso raduno dei gitani! Tapas, chitarre, vestiti da flamenco e musica andalusa: a Saintes Maries de la Mer farete un vero tuffo en España!
3. Arles
Arles è forse la cittadina piĂ¹ famosa tra quelle che ho visitato durante i miei giorni francesi.
Il suo centro è caratterizzato da vicoli antichi, bar e negozi sorprendenteente molto ricercati e alla moda! Visitate l’antico teatro romano e rilassatevi al Cafè la Nuit: il celebre caffè ritratto da Van Gogh!
4. Gordes
Gordes è una piccola cittadina arroccata sulla cima di un’alta collina. Il miglior panorama sulla città si trova lungo la strada che entra in città ! Sarà molto semplice trovare il punto esatto da dove godere del panorama perché spesso pieno di turisti in cerca dello scatto perfetto! La cittadina è davvero carina e piccola e quindi visitabile in poche ore. Vi consiglio il piccolo bar Le Cercle Républicain, sulla piazza principale, che nasconde una piccola terrazza con un panorama mozzafiato sulle verdi colline che circondano il paese!
5. Roussillon e il Sentiero delle Ocre
Roussillon è uno dei paesini piĂ¹ belli ed affascinanti che ho visitato in tutto il viaggio!
Ăˆ diventato famoso per le rocce arancioni e rosse su cui è costruito e dalle quali si ricavano le varie tonalitĂ di ocra! Tutte le case del paese sono estremamente curate e finemente dipinte con colori dal giallo chiaro, all’arancione intenso, dal rosa al verdino.
L’attrazione principale è il sentiero delle Ocre, la cui entrata è proprio al centro del paese. Lo spettacolo che vi si mostrerà davanti agli occhi sarà incredibile! Altissime rocce arancioni, un sentiero di sabbia gialla immersi nel verde del bosco! Il biglietto d’entrata costa solo 3€ e lo spettacolo sarà senza prezzo! Al tramonto, ovviamente, questo luogo dà il suo meglio!
6. Gorges du Verdon
Un altro spettacolo naturale sempre qui in Provenza sono le Gole del Verdon! Un vero e proprio canyon le cui rocce contrastano con il verde smeraldo del fiume che le attraversa e con l’incantevole lago di Sainte-Croix!
7. Grasse
La piccola cittĂ capitale mondiale del profumo! Perdersi tra le sue piccole vie del centro andando alla scoperta delle profumerie artigianali è stato unico! E per saperne un po’ di piĂ¹ sul processo di produzione del profumo e sulla storia di questa cittĂ vi consiglio di visitare il Museo Internazionale del profumo e la Maison Fragonard, la piĂ¹ antica fabbrica di profumo della cittĂ !
8. Sanary sur Mer
Altro gioiellino della costa francese ed ultima tappa del mio viaggio è una graziosissima città sul mare. Il porto è colmo di barchette colorate e pescherecci che con i loro piccoli banchi la mattina vendono il pesce appena pescato. La cittadina è davvero curatissima in ogni dettaglio ed è un piacere passeggiare tra le sue vie.
La spiaggia del Portissol, all’interno di una piccola baia naturale, è la piĂ¹ carina della cittĂ ed è facilmente raggiungibile a piedi. La sera poi il lungomare si anima di persone che passeggiano o cenano, bancarelle e artisti di strada! L’atmosfera è vacanziera e rilassata, un posto perfetto per ritornare alle cose semplici e godersi un po’ di meritato relax!
Nb) se in questa guida non trovate la celebre Valensole ed i suoi campi di lavanda è solo perché il mio itinerario ha avuto luogo ad agosto! Sono passata per gli sterminanti campi di lavanda e devo dire che, anche se verdi, sono davvero spettacolari! Mi riprometto di tornarci durante la fioritura!
Spero che dopo aver letto questo articolo su cosa vedere tra Provenza e Camargue siate entusiasti e pronti a partire!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica puĂ² comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessitĂ di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!