Tradizioni di Pasqua intorno al mondo

La Pasqua così come la Primavera sono simbolo di rinascita. Che sia attraverso riti religiosi o pagani, in tutto il mondo questo è un momento che guarda con speranza al futuro.
Così come per il Natale, anche la Pasqua è festeggiata in modo differente in tutto il mondo e ormai si è diffusa anche in quei paesi con una tradizione non cristiana, trasformata e fusa con altre culture ed altri modi di vivere. L’uovo è ovviamente al centro di queste tradizioni, anch’esso simbolo di rinascita e vita nuova.

Ecco quindi  alcune tra le mille tradizioni che celebrano la Pasqua intorno al mondo!

Germania

Le tradizioni della Pasqua tedesca hanno radici sia nella cultura cristiana che in quella pagana. Le ritualità legate alla Pasqua cominciano il giovedì santo in qui si è soliti mangiare unicamente cose di colore verde per proteggere l’organismo per il resto dell’anno.

Anche qui le uova sono il simbolo per eccellenza, sia vere che finte o di cioccolato, e si è soliti appenderle agli alberi e decorarle con mille colori.
Il giorno di grande festa è ovviamente la Domenica in cui, oltre al pranzo in famiglia, i bambini danno inizio alla “caccia alle uova” che secondo la tradizione vengono nascoste nei parchi dal coniglietto pasquale.

Altra tradizione è poi quella dei “falò di Pasqua” per dire addio all’inverno e dare il benvenuto alla primavera.

Messico

Il Messico è un paese in cui le tradizioni cristiane sono molto sentite. La Pasqua quindi ruota principalmente intorno ai tradizionali riti religiosi ad eccezione dei “cascarones”. I Cascarones sono delle uova svuotate e riempite con coriandoli colorati e poi ricoperte con carta velina. E’ usanza romperle sopra la testa di parenti ed amici il giorno di Pasqua come buon augurio! Il termine “Cascarones” deriva dalla parola “guscio d’uovo” che in spagnolo si dice appunto “cascaron de huevo”.

Spagna

La Spagna è celebre per le sue grandi processioni pasquali che si tengono in tutto il paese ma soprattutto in Andalucia.

Ogni confraternita religiosa organizza la propria processione in cui decine di persone portano insieme sulle spalle grandi baldacchini con statue rappresentanti i vari momenti della passione di Cristo, fiori e candele, e sono seguite da migliaia di persone e dai cosiddetti “incappucciati” ovvero i fedeli penitenti.
Le più famose celebrazioni si tengono a Siviglia, Granada e Malaga. Pensate che a Siviglia ci sono 60 confraternite e a Malaga più di 40; il numero di processioni che si svolgono ogni giorno è pertanto altissimo ed hanno luogo ininterrottamente dalla mattina fino all’alba; alcune percorrono circa 10 chilometri e possono durare più di 12 ore! Assistere a queste processioni è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Repubblica Ceca

In Repubblica Ceca il sacro si mescola col profano e tutte le principali piazze delle città si colorano di bancarelle e mercatini che vendono uova colorate. Oltre alle uova dipinte, il simbolo della Pasqua ceca è anche una frusta intrecciata con ramoscelli freschi di salice e decorata da nastri. E’ tradizione che il lunedì di Pasqua i ragazzi la diano sulla gambe alle ragazze come augurio di bellezza e freschezza per tutto l’anno. In cambio le ragazze donano loro delle uova dipinte a mano.

Ogni regione ha poi i suoi piatti tradizionali ma il più celebre è il “Mazanec” ovvero una focaccia pasquale dolce a base di uvetta e mandorle.

Nigeria ed  Etiopia

Anche nel continente africano si celebra la Pasqua, soprattutto in quegli stati in cui è più diffuso il cristianesimo. Oltre ai classici riti religiosi è prassi passare le festività pasquali con la famiglia e se in Nigeria la domenica di Pasqua è dedicata a feste e parate che assomigliano un po’ al carnevale, in Etiopia è usanza tostare il caffè nella stanza principale della casa.

Norvegia

La Pasqua in Norvegia è segnata da un miscuglio tra tradizioni religiose e pagane. Per i popoli del nord l’arrivo della primavera ha infatti da sempre segnato un momento di passaggio importantissimo verso la bella stagione.

La domenica delle Palme è tradizionalmente festeggiata con i rami di betulla mentre è comune tra le famiglie approfittare delle vacanze per recarsi a sciare in montagna. Durante il weekend di Pasqua inoltre nel nord del paese si svolge l’annuale Sami Festival di Pasqua in cui viene celebrato lo stile di vita Sami e comprende il Sami Music Festival, il Festival del Cinema di Sami ed il campionato del mondo della corsa con le Renne.

RSS
Follow by Email
Instagram