Il Lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo e si trova a confine tra Perù e Bolivia! È un luogo assolutamente suggestivo; un lago che sembra mare, circondato dalle altissime vette innevate della Cordillera Andina tra Perù e Bolivia. Un itinerario in queste zone non può non includerlo e per vivere appieno questo luogo, il suo popolo e le sue tradizioni vi consiglio di prenotare un tour di almeno due giorni che vi permetta di dormire su una delle isole del lago ospiti di una famiglia locale. Oggi quindi vi racconto dal mio punto di vista l’esperienza di visitare il Lago Titicaca dormendo ospiti di una famiglia locale ed andare a visitare il popolo degli Uros!
Da dove partire per visitare il Lago Titicaca: la città di Puno
Il punto di partenza per visitare il Lago è quasi sempre la città di Puno situata a 3800 mt di altitudine e che si affaccia sul lago. È dal suo porto che partono le imbarcazioni che portano i visitatori sul lago per esperienze di uno o più giorni. La città è carina e vale la pena passarci un pomeriggio o la serata prima di intraprendere la vostra esperienza sul lago.
Visitare il Lago Titicaca: giorno 1 – popolo Uros ed isola Amantanì
Per visitare il Lago Titicaca è necessario affidarsi ad un tour operator locale. Eccone alcuni:
Il popolo degli Uros
Il primo giorno ci siamo imbarcati da Puno su una barca condivisa con altri viaggiatori in direzione delle isole galleggianti del popolo Uros.
Il popolo Uros è una popolazione che vive sul Lago Titicaca sopra delle isole galleggianti fatte di giunco, una pianta che cresce sul lago. Non si sa bene quante isole ci siano proprio perché gli abitanti le costruiscono e le disfano durante il tempo. Su ogni isola vive una comunità fatta di alcune famiglie in cui ognuno ha un ruolo preciso. Ci sono poi alcune isole in comune come l’isola degli anziani e l’isola della scuola! Le isole sono molto semplici e presentano qualche capanna; in alcune vivono le famiglie, in una c’è la dispensa ed in un’altra il bagno.
È una vita estremamente semplice e difficile ed è inevitabile interrogarsi sulle differenze con il nostro modo di vivere e ciò che consideriamo “necessità”. La visita è sicuramente affascinante ed è interessante vedere come al mondo esistano tanti modi differenti di vivere la vita.
Isola Amantanì e cena con la famiglia ospitante
Dopo la visita agli Uros riprendiamo la barca per approdare su una delle isole principali del lago: Isola Amantani dove trascorriamo il pomeriggio e la notte.
Veniamo smistati tra alcune famiglie dell’isola che ci ospitano nelle loro case. Gli alloggi sono davvero modesti ma la loro ospitalità davvero grande! Ci preparano un ottimo pranzo con gli ingredienti locali e poi tutti insieme ci incamminiamo per una piccola gita; ovvero salire sul punto più alto dell’isola dove c’è un importante tempio per la cultura locale: il tempio del Pachatata ovvero il padre terra! Da qui la vista è semplicemente mozzafiato e spazia a 360 gradi sull’isola ed il lago sul cui sfondo si stagliano le cime innevate delle Ande tra Perù e Bolivia! Il tramonto che vediamo qui è uno dei più belli di sempre; sarà per l’aria rarefatta dall’altitudine, sarà per l’aria pulita o la posizione geografica ma i colori del tramonto sono tra i più intensi mai visti e passano dal viola all’arancio!
Scendiamo quindi mentre comincia a fare buio. Torniamo a cena nelle nostre case per prepararci per la festa!
I padroni di casa infatti ci prestano dei meravigliosi vestiti tradizionali tessuti a mano con colori sgargianti; li indossiamo e li seguiamo nel buio verso uno degli edifici dell’isola dove tutte le famiglie del luogo hanno riunito i loro ospiti. Una piccola band locale suona cover di canzoni famose con arrangiamento andino peruviano e i locals si esibiscono in una danza tradizionale prima di aprire ufficialmente le danze a tutti! La serata trascorre in allegria e termina con la vista di un cielo stellato semplicemente memorabile, immersi nella via lattea!
Visitare il Lago Titicaca: giorno 2 – Isola Taquile e rientro a Puno
Il secondo giorno del tour sul lago Titicaca la sveglia suona presto per fare colazione con le famiglie ospitanti. Subito dopo colazione li salutiamo per tornare al porto e riprendere la barca per dirigerci alla scoperta di un’altra isola del Lago Titicaca: Isola Taquile. Isola Taquile è considerata patrimonio Unesco per il suo paesaggio e le sue antiche tradizioni! Una volta sbarcati, facciamo un lungo percorso a piedi tra la vegetazione con uno splendido panorama sulle acque blu del lago che a volte ci ricorda addirittura il mediterraneo!
Arriviamo quindi nella piazzetta principale dove giriamo tra bancarelle di food ed artigianato per poi proseguire verso il luogo scelto per il pranzo con una vista meravigliosa a picco sul lago.
Dopo pranzo lasciamo Isla Taquile e in un paio di ore di navigazione facciamo ritorno a Puno!
Sicuramente visitare il Lago Titicaca dormendo ospiti di una famiglia locale è una delle esperienze più belle e significative di un viaggio in Perù perché ci mette a contatto con la popolazione locale, condividendo spazi, pasti e dialoghi. Questo è stato uno di quei momenti che, nel corso di un viaggio, fanno capire quanto prezioso sia viaggiare per allargare le proprie prospettive, farsi domande e prendere atto che siamo solo un piccolo pezzetto di questo grande e variegato puzzle chiamato mondo.
Se cerchi ispirazione per altre cose da inserire nel tuo itinerario in Perù, ho racchiuso qui le 10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù mentre per conoscere tutto ciò che devi sapere per visitare Macchu Picchu ti consiglio di dare un’occhiata a questo link: Come arrivare, dove alloggiare e quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!