Visitare Isla Barù e Playa Blanca da Cartagena | Colombia

Isla Barù e la sua Playa Blanca si trovano a poco più di un’ora di auto dal centro di Cartagena de Indias. Isla Barù è infatti un’isola collegata con un ponte alla terraferma che altro non è che un istmo che si protende nel Mar dei Caraibi. Playa Blanca è la località più famosa e frequentata di Isla Barù e, come si evince dal nome, è una lingua di sabbia bianchissima con un mare dalle mille sfumature di azzurro! Oggi in questo breve articolo vi lascio le mie opinioni ed i miei consigli per visitare Isla Barù e Playa Blanca da Cartagena!

Come Arrivare a Isla Barù e Playa Blanca 

Il mio suggerimento per raggiungere Playa Blanca da Cartagena de Indias è quello di organizzare un transfer privato che è sicuramente il modo più comodo, veloce e sicuro. Vi consiglio di chiedere direttamente all’hotel che avete scelto a Playa Blanca perché sicuramente avranno contatti con autisti locali con cui concordare modalità e prezzo del trasporto. Considerate che le le strade a Playa Blanca non sono molto sviluppate e ben mantenute quindi l’auto vi lascerà nell’ultimo avamposto dell’isola a circa 10 minuti di cammino a piedi dalla spiaggia. Tutti gli hotel di Playa Blanca si trovano infatti direttamente sulla spiaggia e sono accessibili solo dal lato del mare. Una volta che l’auto vi avrà lasciato nel parcheggio quindi dovrete camminare per raggiungere la spiaggia e poi continuare sempre a piedi lungo il bagnasciuga per arrivare al vostro hotel.

Proprio per aiutare i turisti con i bagagli ci sono molti ragazzi del luogo che si offrono per aiutare i visitatori con le valige. Ricordate però che si aspettano sempre una mancia in quanto questo servizio non viene considerato compreso nel trasporto che avete concordato da Cartagena.

Dove alloggiare a Isla Barù e Playa Blanca 

Hotel boungalow a Playa Blanca Isla Barù

A Playa Blanca tutti gli alloggi si trovano lungo la spiaggia e sono accessibili solo dal mare. C’è da sottolineare che tutti gli hotel sono molto semplici quindi non aspettatevi di trovare il lusso ma bensì un’atmosfera molto informale che vive sole e mare. Quasi tutti gli hotel hanno al loro interno anche un bar – ristorante che prepara colazione, pranzi e cene. Qui infatti non ci sono ristornati, negozi o altre infrastrutture oltre alle strutture ricettive. Potete quindi scegliere se mangiare nel vostro hotel oppure in quelli vicini. Vi consiglio  in tutti i casi di arrivare da Cartagena con dei contanti perché in molti non accettano le carte per i pagamenti o vengono applicate commissioni. Sull’isola non ci sono bancomat o centri abitati a cui fare riferimento.

Mi preme sottolineare che tutti i viaggiatori accedono a Playa Blanca dalla stessa entrata che coincide con una delle estremità della spiaggia. Moltissimi visitatori quindi si fermano nel primo tratto di spiaggia che risulta ovviamente sempre più caotico.  Il mio consiglio è di prenotare un alloggio che sia leggermente più lontano dall’ingresso per il quale sicuramente è necessario camminare più a lungo sulla sabbia all’arrivo ma ripaga in tranquillità durante il soggiorno. Io ho personalmente alloggiato all’Hotel Calamarì gestito da Alessandro, un italiano trasferitosi in Colombia, con acqua e luce 24h (cosa non scontata da queste parti).

Cosa fare a Isla Barù e Playa Blanca 

acqua nell'arcipelago si Islas del Rosario Colombia

Se decidete di passare dei giorni a Playa Blanca sappiate che saranno dei giorni dedicati totalmente al mare ed al relax. Sull’isola infatti non ci sono centri abitati o attrazioni e qui si vive principalmente in costume, scalzi facendo la spola tra i bar in legno, la sabbia ed il mare.

C’è da sottolineare che i giorni che ho personalmente trascorso (metà agosto circa) qui ho trovato una Playa Blanca molto tranquilla, con pochissimi viaggiatori ed un’atmosfera serena e rilassata. Ho però letto online testimonianze di viaggiatori che hanno incontrato una Playa Blanca molto affollata di turisti e locali. Vi consiglio dunque di controllare bene se le vostre date di viaggio ad esempio coincidano con festività colombiane o statunitensi per cercare di capire se il luogo sarà molto affollato o meno.

Gita in giornata all’arcipelago di Islas del Rosario

Se oltre a godervi il mare volete intraprendere una gita in giornata da Playa Blanca la scelta più semplice è andare in barca all’arcipelago di Islas del Rosario che si trovano a circa 40 minuti di navigazione da Playa Blanca. L’arcipelago è formato da molte isole con sabbia bianca ed acqua cristalina e proprio per la loro bellezza e vicinanza a Cartagena sono diventate nel tempo molto turistiche.

Molti viaggiatori che soggiornano a Cartagena infatti scelgono di visitare l’arcipelago in giornata con dei tour organizzati e questo le rende molto affollate. Il mio consiglio è quello di concordare con il vostro hotel di Playa Blanca una barca privata o in condivisione con altri ospiti e di concordare in anticipo il percorso, chiedendo espressamente di fare le soste nelle spiagge e calette poco frequentate dell’arcipelago. Ad Islas del Rosario infatti ci sono alcune spiagge letteralmente prese d’assalto da barche con musica altissima e turisti più interessati a far festa che a godere della bellezza della natura mentre in altri punti più riparati si può davvero passare una bella giornata in serenità tra palme e mare!

Islas del Rosario Cartagena

Vale la pena visitare Playa Blanca?

In generale a mio parere vale la pena visitare Isla Barù e Playa Blanca da Cartagena se ci si vuole godere il Mar dei Caraibi in modo semplice ed ancora autentico e se si hanno pochi giorni a disposizione. A mio avviso infatti 2 notti possono essere il giusto tempo da passare qui. Se invece avete più giorni a disposizione vi suggerisco da Cartagena di prendere un volo per l’isola di San Andrés che si trova di fronte le coste del Nicaragua ma appartiene politicamente alla Colombia. L’isola è senz’altro meno wild della zona di Playa Blanca ma offre l’acqua più spettacolare di Colombia!

Non dimenticate poi di scoprire i miei consigli su cosa vedere. afre a Cartagena de Indias in questo altro articolo: Cosa vedere e fare a Cartagena de Indias | Viaggio in Colombia

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram