6 cose imperdibili da vedere e fare a Ubud nel cuore di Bali

La cittadina di Ubud è senza dubbio il cuore pulsante della magica Bali dove la più lussureggiante vegetazione riempie l’aria di colori sgargianti e profumi intensi! Una visita a Bali non può definirsi tale se non si passa almeno un giorno in questo luogo meraviglioso. Oggi vi lascio quindi 6 cose imperdibili da vedere e fare a Ubud per inserirle subito nel vostro itinerario alla scoperta dell’isola degli Dei!

Ubud è piuttosto piccola ed è semplice muoversi a piedi tra le sue attrazioni principali quindi vi consiglio di lasciare parcheggiato il vostro mezzo e proseguire a piedi.

6 cose imperdibili da vedere e fare a Ubud

1. Visitare le risaie di Tegalalang

risaie di tegalalang ubud

Probabilmente uno dei luoghi più belli di tutta Bali, le risaie di Tegalalang si trovano a circa 10 km dal centro di Ubud e sono un vero spettacolo! Raggiungetele con un driver in auto oppure con una corsa con la popolare app Grab (l’Uber di Bali).

I verdi terrazzamenti di riso si fondono a palme, banani e mille alberi rigogliosi creando una vera e propria valle verde che sembra provenire direttamente dal paradiso. Addentratevi in questo luogo magico camminando tra i terrazzamenti e se volete provare un po’ di brivido salite su una delle altalene che oscillano sulle risaie. Il  prezzo è assolutamente alto e turistico ma l’esperienza vale la pena! Vi sembrerà letteralmente di volare!

altalena sulle risaie di tegalalang ubud bali indonesia

2. Visitare il palazzo reale di Ubud

palazzo reale di ubud bali

Nel pieno centro di Ubud sorge il grande palazzo reale che è senza dubbio una delle attrattive principali della cittadina e rappresenta espressione massima dell’architettura balinese degli inizi del XIX secolo.

Dal XVII secolo in poi vennero infatti fondate diverse case reali a Ubud e  l’isola vide la nascita di diversi regni. Il palazzo reale di Ubud fu costruito agli inizi del 1800 durante la reggenza del sovrano Ida Tjokorda Putu Kandel ed è giunto fino a noi in ottimo stato. È possibile accedere liberamente ai giardini del palazzo e passeggiare tra i suoi edifici principali ed i suoi templi. L’atmosfera è molto calma e rilassata e, grazie alla lussureggiante vegetazione e gli splendidi decori, l’insieme risulta molto allegro e colorato. Spesso la sera all’interno del palazzo si può assistere a spettacoli di danza e cultura locale. Per visitare il palazzo considerate poco meno di un’ora.

3. Camminare sulla passeggiata panoramica Campuhan Ridge Walk

Ridge walk ubud cosa fare a ubud Indonesia

Dal centro di Ubud parte questa meravigliosa passeggiata in mezzo al verde chiamata Campuhan Ridge Walk che si snoda sulla cresta di una collina immersa in una vegetazione da sogno tra palme, banani, frangipane e mille specie di fiori coloratissimi! Vi consiglio di venire qui all’alba o al tramonto in quanto durante le ore centrali della giornata il sole ed il caldo potrebbero mettervi a dura prova. Lungo questo sentiero incontrerete sicuramente tanti “expat” ovvero occidentali che vivono qui che camminano o fanno sport.

Fate una passeggiata lasciandovi trasportare dalla natura e fermatevi per una sosta tranquilla in uno dei bar che si incontrano verso la fine della strada, prima di tornare indietro al punto di partenza. L’atmosfera qui è estremamente lenta, rilassata ed amichevole e vale la pena godersi qualche momento di tranquillità immersi nella bellezza di madre natura.

4. Vedere la foresta delle scimmie

foresta delle scimmie ubud

La foresta delle scimmie, in inglese conosciuta come la “Monkey Forest” di Ubud è senza dubbio uno dei luoghi più famosi di Bali. È situata a circa due chilometri dal centro di Ubud ed è possibile arrivare qui a piedi o con il vostro mezzo in quanto dispone di un ampio parcheggio.

È necessario pagare un biglietto di ingresso per poi addentrarsi nella foresta in cui le scimmie vivono liberamente. Nella foresta è molto facile orientarsi e ci sono molti cartelli quindi non abbiate paura di perdervi! La foresta in sé è un vero spettacolo della natura con alberi altissimi dalle forme più strane, liane, ponti e fiumi; vi sembrerà di essere stati catapultati a metà tra Tarzan ed Indiana Jones! Le scimmie sono molto abituate ai turisti e non sono aggressive; attenzione però a non infastidirle perché potrebbero reagire mordendo. Purtroppo ho visto tanti turisti avvicinarsi troppo, cercare di prenderle in braccio, scattare fotografie addirittura col flash; ricondiamoci che la foresta è la loro casa e dobbiamo entrarci da ospiti; ovvero con rispetto.

Vi consiglio inoltre se ne avete la possibilità di lasciare zaini, occhiali da sole fuori perché le scimmie sono anche animali molto curiosi e potrebbero impossessarsene, soprattutto se nei vostri zaini c’è del cibo!

Per visitare con calma la foresta delle scimmie considerate circa due ore!

5. Visitare il Saraswati Temple

saraswati temple ubud bali saraswati temple ubud cosa fare e vedere

A pochi passi dal Palazzo Reale di Ubud sorge un tempio splendido, anch’esso in pieno centro città, che deve essere assolutamente incluso in un itinerario in questa zona. Il tempio è dedicato alla Dea della conoscenza, saggezza e delle arti ed è davvero particolare in quanto è a tutti gli effetti un tempio sull’acqua.

Entrando infatti si rimane affascinati dalla grande vasca popolata da meravigliosi fiori di loro colorati, attraversata da un camminamento centrale che porta poi alla zona centrale del tempio. Vi segnalo che all’entrata del tempio sono presenti anche due comodi caffè con tavolini all’ombra, ideali per riprendersi dal caldo umido dell’isola.

6. Godersi il centro tra caffè e negozi di artigianato

Il centro di Ubud non è grande è si articola principalmente in poche strade. Dedicate almeno un paio d’ore a vagare senza meta lasciandovi conquistare dai negozi di artigianato locale e facendo qualche sosta in alcuni dei tanti caffè e ristoranti che popolano queste strade!

Spero che questo breve articolo sulle 6 cose imperdibili da vedere e fare a Ubud vi sia utile per mettere meglio a fuoco cosa vedere a Ubud se avete poco tempo a disposizione ma non volete perdervi nessuna delle cose che più meritano una visita!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram