Come arrivare, dove dormire e quanto stare alle Isole Gili

Le Isole Gili sono un piccolo paradiso incastonato tra Bali e Lombok in Indonesia. Le isole Gili sono tre piccoli atolli corallini che incarnano nell’immaginario comune il perfetto ideale dell’isola tropicale grazie ad una meravigliosa barriera corallina, un mare cristallino, dei tramonti da sogno ed un’atmosfera lenta e rilassata. Oggi voglio quindi lasciarvi una piccola guida pratica con dei consigli utili su come arrivare, dove dormire e quanto stare alle Isole Gili.

Come arrivare e come muoversi alle Isole Gili

porto gili air

Le Isole Gili si trovano nella zona nord-ovest della grande Isola di Lombok e si raggiungono esclusivamente in barca. Oltre ad essere raggiungibili ovviamente da Lombok sono davvero ben collegate con Bali da numerosi traghetti giornalieri. Bali infatti è la meta più turistica di questa zona ed è raggiungibile in circa 2 ore di barca. Esistono diverse compagnie che collegano le isole ai differenti porti di Bali ed è quindi possibile scegliere la tratta che più si adatta al proprio itinerario di viaggio.

I tre atolli delle Isole Gili sono Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air: Gili Trawangan è il più vicino a Bali mentre Gili Air il più vicino a Lombok. Tutti e tre gli atolli sono collegati sia tra loro che a Bali. E’ quindi possibile scegliere l’itinerario o percorso più adatto alle diverse esigenze di viaggio.

Vi lascio di seguito alcune delle compagnie che coprono queste tratte ma ce ne sono altre tra cui scegliere a seconda di tratte ed orari. Vi consiglio di prenotare in anticipo (online o al porto) i trasferimenti lunghi che collegalo le Gili a Bali, mentre per quelli interni tra le Gili potete direttamente comprare il biglietto prima di salire sulla barca.

Tutte le isole sono grandi circa 15 chilometri quadrati e per questo non sono ammessi mezzi a motore. L‘unico modo per scoprirle è a piedi o affittando una bici. Affittare una bici è semplicissimo in quanto in tutte e tre le isole ci sono ovunque punti dove poterle noleggiare, in particolare ai porti e nelle strutture ricettive. Se arrivate con bagagli pensanti, troverete al porto dei carretti tirati da piccoli asini che vengono utilizzati per accompagnare i viaggiatori nei vari alloggi.

Dove Dormire alle Isole Gili

gili air come arrivare dove dormire e quanto stare alle Isole Gili

Le tre Isole Gili sono davvero molto simili ma hanno anime differenti.

Gili Trawangan è quella maggiormente votata alla movida e sul suo lungomare non mancano locali con musica e discoteche, quasi sempre frequentate da turisti per lo più del nord europa. Non mancano però mare cristallino, ristoranti di vario livello (si passa dai più semplici ad alcuni più esclusivi e contemporanei) e varie attività da fare.

Gili Meno è la più piccola e quella meno abitata. Scegliete come base quest’isola se volete un’esperienza estremamente calma e rilassante.

Gili Air è caratterizzata da un’atmosfera molto tranquilla ma non mancano belle strutture ricettive, ristoranti e attività che organizzano corsi di yoga, lezioni di cucina ed immersioni. Personalmente è l’isola che più mi è piaciuta per l’atmosfera rilassata ma mai monotona.

Quanto stare alle isole Gili

Il tempo da dedicare alla visita delle Isole Gili dipende molto dalla vostra idea di vacanza e da quante attività vorrete sperimentare. In generale se avete poco tempo a disposizione vi consiglio di dedicare semplicemente due notti a Gili Air mentre, se avete una notte in più, aggiungere una notte a Gili Trawangan.

Quali attività fare alle Isole Gili

Le Isole Gili sono il posto che fa per voi sia che vogliate solo rilassarvi al sole sia che intendiate sperimentare le più differenti attività. Eccone alcune:

    • Fare snorkeling e nuotare con le tartarughe marine
    • Partecipare ad una cooking class di cucina tradizionale indonesiana
    • Prendere parte ad una lezione di Yoga
    • Visitare le statue sottomarine di Gili Meno
    • Fare il giro dell’isola in bicicletta

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram