Cosa vedere, dove dormire e come muoversi in Algarve

L’Algarve è una delle coste più belle e sognate d’Europa dove le alte scogliere arancioni incontrano le mille sfumature dell’Atlantico! Madre natura ha dato il meglio di sé disegnando una costa di merletto fatta di grotte e calette, illuminata dalla calda luce del sud e plasmata da sole e vento. I borghi di casette bianche e le meravigliose spiagge vi accoglieranno con l’inconfondibile atmosfera portoghese, tra un malinconico fado ed un tramonto da sogno! Questa vuole essere una guida semplice ma completa per suggerirvi cosa vedere, dove dormire e come muoversi in Algarve!

Cosa vedere in Algarve: 10 luoghi imperdibili

grotte dell’Algar Seco cosa vedere in algarve

La costa dell’Algarve è un meraviglioso susseguirsi di grandi spiagge oceaniche, paesini di case bianche, chiese di azulejos e piccoli caffè in riva al mare. L’Algarve è il luogo perfetto per lasciarsi andare ad un on the road all’avventura per esplorare tutti i suoi angoli più belli! Vi lascio di seguito la mia personale lista di cosa vedere in Algarve, scegliendo 10 luoghi imperdibili!

  1. Vedere le spiagge
  2. Visitare le grotte dell’Algar Seco
  3. Vedere le scogliere della Ponta da Piedade
  4. Fare un giro in barca per vedere le grotte e le scogliere con la Benagil Cave
  5. Passeggiare per i vicoli del paesino di Lagos
  6. Vedere il paesino con la spiaggia di Carvoeiro
  7. Visitare il borgo di Silves con il castello
  8. Passeggiare per i vicoli colorati di Ferragudo
  9. Visitare il borgo di Albufeira
  10. Visitare Faro: il capoluogo dell’Algarve

Per approfondire ognuno di questi luoghi vi lascio l’articolo dettagliato: Cosa vedere in Algarve: 10 luoghi imperdibili

Come muoversi in Algarve

Il modo migliore per visitare l’Algarve è senza dubbio in auto in quanto permette di muoversi in autonomia e scegliere liberamente di fermarsi tra spiagge e luoghi panoramici! Vi consiglio dunque di affittare l’auto una volta atterrati in aeroporto.

Su quale aeroporto volare per arrivare in Algarve?

Avete tre differenti opzioni.

1. Atterrare a Faro

Faro è il capoluogo dell’Algarve ed è il principale aeroporto della regione. Il mio consiglio è valutare se esistano voli diretti dal vostro punto di partenza oppure fare scalo a Lisbona.

2. Atterrare a Lisbona

La seconda possibilità è atterrare direttamente a Lisbona, il cui aeroporto è servito da voli diretti dalle maggiori città europee, e poi arrivare in Algarve con l’auto guidando verso sud. La zona sud-ovest del Portogallo è inoltre splendida e può essere un’occasione per inserirla nel vostro itinerario. Per arrivare in auto da Lisbona in Algarve considerate circa 2 ore e 30 minuti.

3. Atterrare a Siviglia

La terza opzione è quella di atterrare in Spagna, precisamente a Siviglia! Siviglia infatti è situata a sole due ore da Faro ed è collegata con voli diretti sulle principali città europee! Questa potrebbe essere anche una splendida occasione per visitare la meravigliosa Siviglia se non ci siete mai stati!

Ricordatevi se noleggiate l’auto in Spagna di comunicare alla compagnia che oltrepasserete il confine nazionale. Spesso le compagnie di autonoleggio fanno pagare una piccola tassa per estendere la copertura assicurativa anche nell’altro paese. Si tratta comunque solitamente di una cifra molto contenuta.

Pedaggio Autostradale

Le strade e le autostrade in Portogallo sono ben tenute e collegano in maniera comoda i vari punti di interesse. Ricordatevi però, una volta entrati in territorio portoghese, di comprare pagare l’autostrada. Non esistono i caselli come in Italia ma il tragitto viene rilevato automaticamente da alcune telecamere lungo la strada attraverso la targa. Acquistate nella prima area di sosta che incontrate o sul sito www.tollcard.pt una carta prepagata che si attiva sullo stesso sito associando la card con l’importo pagato alla targa dell’auto. Sempre sul sito potete controllare il vostro saldo attivo col passare dei giorni.

Dove alloggiare in Algarve

Per visitare tutta la costa a mio avviso sono necessarie almeno 4 notti che potete scegliere se passare tutte nello stesso luogo o suddividerle. Io personalmente ho alloggiato a Faro e a Carvoeiro e mi sento di consigliare di fare altrettanto. Se avete altre notti aggiuntive le inserirei nella zona di Lagos per esplorare la zona ovest!

Di seguito i due alloggi che ho sperimentato in prima persona e che mi sento di consigliarvi!

Spero che questo articolo su cosa vedere, dove dormire e come muoversi in Algarve vi sia stato utile. Non dimenticatevi di leggere anche gli articoli correlati consigliati nei paragrafi precedenti per approfondire i vari aspetti di questo articolo!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram