Cosa vedere e fare a San Sebastián la perla dei Paesi Baschi

A soli 20 Km dal confine francese, San Sebastián è considerata una delle cità più belle di Spagna, con le grandi spiagge di sabbia dorata, le verdi montagne che la circondano, un’atmosfera elegante che si conserva tutt’oggi grazie agli splendidi edifici Art Nouveau ed una cultura gastronomica di eccellenza! È una città poco conosciuta dal turismo italiano e vale davvero la pena visitarla! Vi lascio dunque una piccola guida su cosa vedere e fare a San Sebastián: la perla dei Paesi Baschi!

Cosa vedere a San Sebastián

La Parte Vieja

parte vieja san sebastian

La parte antica delle città, chiamata Parte Vieja, è un concentrato di vecchi edifici baschi, bar e negozi di artigianato. Cominciate a scoprire questa zona dalla verde Plaza Gipuzkoa per perdervi tra le stradine fino a raggiungere Plaza de la Constitución che ha un tipico fascino spagnolo! È una grande piazza porticata che, come in ogni città spagnola che si rispetti, è un concentrato di bar e movida. Fate caso agli strani numeri posizionati sopra le finestre dei palazzi; una volta balconi e finestre venivano usati per vedere le corride in piazza e fungevano da spalti!

plaza de la constitucion san sebastian cosa fare e vedere

Proseguite quindi la scoperta della parte antica camminando lungo Calle 31 de Agosto che, con Calle Fermín Calbetón, è la strada più famosa per i bar e la vita notturna e percorrendola si giunge alla Basílica de Nuestra Señora del Coro che merita sicuramente una visita!

Continuate poi a percorrere Calle del Puerto per visitare l’antico porto con il molo da cui si gode una splendida vista sulla baia de la Concha e la città. Non dimenticate infine di passare davanti allo splendido municipio Art Nouveau una volta Casinò durante il periodo della Belle Époque.

Monte Urgull e Paseo Nuevo

vista dal monte urgull san sebastian

Il Monte Urgull è una piccola montagna che si trova appena sopra la Parte Vieja ed è possibile raggiungere la sua cima con un piccolo e semplice trekking. Sulla cima troverete un’antica fortezza e una grande statua del Cristo Redentore che ricorda molto quella di Rio de Janeiro!

(nota: sapevi che il nome originale di Rio de Janeiro era “São Sebastião do Rio de Janeiro”?)

Godetevi quindi la splendida vista della città, della baia e dell’oceano per poi scendere fino al Paseo Nuevo, una strada sul mare che circonda il Monte Urgull dove è possibile osservare le grandi onde oceaniche che si abbattono sulla scogliera!

Playa de la Concha ed il Centro

playa de la concha san sebastian

La Playa de la Concha è una delle tre grandi spiagge della città e, per la sua forma a semicerchio e la sua posizione centrale rispetto alle altre due, è il vero cuore di San Sebastián. Estate o inverno la Playa de la Concha è sempre piena di gente che passeggia, fa il bagno o incontra gli amici.

Celebre è infatti la passeggiata che la costeggia la cui ringhiera Art Nouveau è diventata il simbolo della città. Proprio dietro la spiaggia, si sviluppa il quartiere del “ Centro” che con numerosi negozi e caffè è la principale area commerciale della città!

ringhiera della Playa de la Concha San Sebastian

Gros Playa de la Zurriola & Pintxos Pote

Gros è il quartiere più alternativo della città e si sviluppa alle spalle della grande Playa de la Zurriola. Più aperta della vicina Playa de la Concha, la Playa de la Zurriola è battuta dal vento e dalle alte onde oceaniche ed è il punto di ritrovo di surfisti che giungono qui da tutto il mondo!

surf playa de la zurriola san sebastian-3

Qui è indubbia la grande influenza delle cultura surfista con scuole di surf, bar e caffetterie radical chic ed una grande concentrazione studentesca. Il quartiere di Gros è sicuramente la parte più cool, nuova e giovane della città! Ogni giovedì in tutta la città ma in particolar modo qui, si svolge il rito del “Pintxo Pote”! I pintxos sono il tipico finger food di San Sebastián e ogni giovedì centinaia di persone vanno di bar in bar per assaggiare i pintxos e bere in compagnia!

pintxos san sebastian

Nel quartiere di Gros si svolge però anche uno dei più importanti appuntamenti annuali della città ovvero il Festival del Cinema di San Sebastián. Il festival che ha ispirato anche il famoso film di Woody Allen “Rifkin’s Festival”, si svolge ogni anno a settembre nel Palazzo Kursall, un edificio contemporaneo costruito a ridosso dell’estremità centrale della Playa de la Zurriola.

Monte Igueldo

eleutha monte igueldo san sebastian

All’estremità occidentale della Playa de la Concha sorge il monte con il più bel panorama di San Sebastián. La cima del Monte Igueldo è raggiungibile in auto o con una simpatica funicolare del primi del 900’. È senza dubbio il luogo da cui si gode il più bel panorama sulla città e vi consiglio di ammirarlo sia durante la giornata, quando il sole illumina la baia di mille sfumature di azzurro, sia al tramonto aspettando che il cielo si tinga di mille colori e le luci della città si accendano per godere di un vero spettacolo! Vi segnalo che sulla cima del Monte Igueldo c’è lo splendido Hotel Monte Igueldo, inaugurato nel 1912, dove potete godervi un caffè o un drink con vista panoramica!

Accanto all’Hotel sorge anche uno piccolo ma storico parco tematico. Si tratta infatti di un parco divertimenti inaugurato sempre nel 1912 che tutt’oggi accoglie ed intrattiene i visitatori.

Il pettine del Vento con la Playa de la Ondarreta ed il Palacio Miramar

Ai piedi del Monte Igueldo invece sorge una celebre scultura contemporanea: El Peine de los Vientos ovvero Il Pettine del Vento. Questa opera è formata da terrazze in pietra ed alcune sculture in ferro con un sistema di tubi per cui all’arrivo delle onde, nei giorni di brutto tempo, le onde sbucano come geyser da alcuni fori dai quali viene prodotto anche un suono particolare.

In questa zona sorge la terza grande spiaggia della città: la Playa de la Ondarreta. E’ in realtà la naturale prosecuzione della Playa de la Concha divisa da essa da un piccolo ma panoramico promontorio. Su questo promontorio sorge il Palacio Miramar una splendida villa che per moltissimi anni venne utilizzata come residenza estiva dalla famiglia reale spagnola, da quando nel 1887 la Regina Maria Cristina scelse San Sebastián come località per trascorrere i mesi estivi!

palacio miramar san sebastian

San Sebastián e la cultura culinaria

pastel vasco cioccolato san sebastian

San Sebastián è conosciuta per essere una destinazione in cima alla lista dei foodies di tutto il mondo! Sede della prima università con corso di studi culinari scientifici ovvero il Basque Culinary Center e città con più stelle Michelin per abitante è una meta in cui l’assaggio è parte centrale dell’esperienza di visita.

La città è infatti piena di studenti di cucina, di ristoranti stellati, chef e personalità dell’area food che arrivano per ampliare i propri orizzonti, fare network con persone del settore, sperimentare ed aprire nuovi esercizi commerciali. Ogni anno che passa infatti aprono sempre nuovi ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie di alto livello che contribuiscono a consolidare San Sebastián come una punta di diamante della cucina internazionale!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio heymondo sconto eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram