Cosa vedere e fare in una gita di un giorno a Procida

Procida è un’isola vera e luminosa in cui le reti dei pescatori e le casette colorate convivono con storia, arte e folklore locale.
Procida è la più piccola delle isole del Golfo di Napoli ma estremamente bella ed affascinante e vale davvero la pena scoprirla i tutti i suoi angoli nascosti!
Nominata “capitale della cultura 2022”, a Procida è tangibile la voglia di rinnovamento delle nuove generazioni e l’intera isola si sta proiettando verso il futuro e preparando ad accogliere sempre più viaggiatori da tutto il mondo per mostrargli le sue molteplici bellezze. Ecco quindi i miei personali consigli su cosa vedere e fare in una gita di un giorno a Procida!

Come arrivare

Molo di sorrento traghetto per procida

Procida è ben collegata alla terra ferma sia da Napoli ed i suoi comuni limitrofi sia da Sorrento ed Ischia tramite traghetti ed aliscafi. In particolare le navi che la collegano ad Ischia e Sorrento la rendono facilmente integrabile in un itinerario tra Costiera Amalfitana, Costiera Sorrentina e Golfo di Napoli.

La tratta Sorrento – Procida – Ischia è gestita dalla compagnia www.alilaurogruson.it che collega tra loro anche le principali località dei dintorni e che è quindi estremamente utile per poter scoprire i luoghi più celebri in maniera pratica evitando il traffico stradale. Per vedere e prenotare le tratte potete cliccare qui.

Come muoversi sull’isola

L’isola non è molto grande ed in giornata sono visitabili i suoi punti più celebri. Per muoversi in libertà è possibile affittare al porto, dove sbarcano i traghetti, scooter o e-bike. In alternativa ci si può spostare con i mini bus, soluzione che però può risultare poco snella avendo solo poche ore a disposizione. Al porto poi c’è il capolinea dei taxi che vi possono portare dove preferite o con cui potete accordare un giro dell’isola con stop nelle principali attrattive.

Una volta compreso come arrivare e come muoversi sull’isola, cosa vedere e fare in una gita di un giorno? Ecco i luoghi che vi consiglio di non perdere!

Porto

Il porto è il punto in cui arrivano i traghetti ed è un insieme di casette colorate, una piazzetta ed una lunga serie di bar e negozietti. E’ qui che potrete scegliere il vostro mezzo per girare l’isola la mattina e poi prendere un caffè prima di salutarla alla sera.

Terra Murata – La Corricella – Belvedere dei Cannoni

belvedere dei cannoni torre murata cosa fare e vedere a procida

Il Borgo di Terra Murata si trova sull’altura che separa il Porto dal borgo della Corricella; il famoso borgo marinaro dalle case colorate che ha reso famosa l’isola nelle sue foto iconiche.

La salita a Terra Murata dal Porto è molto ripida e vi consiglio quindi di arrivare quassù con un mezzo. Tra le attrattive del borgo ci sono sicuramente l’Abbazia di San Michele ed il Palazzo D’avalos ma soprattutto la vista mozzafiato sul borgo della Corricella. La vista migliore da Terra Murata sulla Corricella è quella dal Belvedere dei Cannoni.

Una volta ammirato il panorama sul borgo e tutta la baia che è assolutamente imprendibile, attraverso una lunga e ripida scalinata si scende sul lungomare della Corricella.

Marina di Corricella

Marina di Corricella Procida cosa fare e vedere a Procida

Il borgo della Corricella è un insieme di case colorate arroccate sulla collina a picco sul mare. Vi consiglio di fare una passeggiata rilassante sul lungomare, scattare qualche foto tra le case e le barche ormeggiate e pranzare in uno dei ristorantini affacciati sul mare. Un’altra scalinata poi vi porterà tra le viuzze del borgo che collegano la Corricella al Porto ed al resto dell’isola.

Spiaggia della Chiaiolella

La spiaggia della Chiaiolella è la più grande dell’isola e presenta due alte conformazioni di roccia conosciuti come “i faraglioni di Procida“. Lungo la spiaggia è possibile affittare sdraio ed ombrelloni e l’acqua nel primo tratto è poco profonda.

Marina e porticciolo della Chiaiolella

Poco distante dall’omonima spiaggia c’è il piccolo porto della Chiaiolella dedicato ad imbarcazioni private. E’ situato in una piccola baia raccolta con alte scogliere e lussureggiante vegetazione che vale la pena vedere.

Belvedere Elsa Morante

Belvedere Elsa Morante cosa fare e vedere a Procida

Il Belvedere Elsa Morante, insieme al Belvedere dei Cannoni, è uno dei più belli dell’isola e permette di ammirare una vista meravigliosa sul borgo della Corricella (che si trova proprio di fronte), la spiaggia della Chiaia, il Monte di Procida e la costa di Napoli ed infine il Vesuvio: un vero spettacolo!

Procida è sicuramente un’isola ancora autentica in cui la bellezza del territorio si fonde con tradizioni antiche ed una popolazione fiera delle proprie origini e della propria terra. Spero che questa piccola guida vi sia utile per capire cosa vedere e fare in una gita di un giorno a Procida!

Consiglio davvero a tutti di visitarla e sono sicura diventerà una meta sempre più popolare ed apprezzata da turisti italiani ed internazionali nei prossimi anni!

Per non perdervi altri articoli utili per pianificare i vostri giorni da queste parti visitate la sezione del blog dedicata alla Campania!

RSS
Follow by Email
Instagram