Cosa vedere e fare tre giorni a Los Angeles

Los Angeles è nel nostro immaginario sinonimo di alte palme, cielo azzurro, vibes oceaniche rilassate ma anche di glamour hollywoodiano, sole tutto l’anno e grandi possibilità! Ma com’è davvero Los Angeles? C’è chi sostiene che non ci sia nulla da vedere e chi la ama. In questo articolo voglio darvi il mio punto di vista personale sulla Città degli Angeli e lasciarvi il mio itinerario per consigliarvi cosa vedere e fare tre giorni a Los Angeles!

Los Angeles: Giorno 1 

Venice Beach

Cosa fare in 3 giorni a los angeles venice beach

Il primo giorno vi consiglio di dirigervi direttamente nella zona che più ho amato di Los Angeles ovvero Venice Beach! Venice Beach incarna infatti perfettamente l’immaginario californiano grazie alla sua grandissima spiaggia, le palme, le casette basse e persone rilassate che passeggiano, fanno il bagno o praticano sport! Vi suggerisco di lasciare l’auto ed affittare una bici perché le grandi distanze americane si sentono anche qui per cui 5 minuti in bicicletta possono velocizzare anche una ventina di minuti di cammino.

Prendete quindi una bici (25-30$ circa una giornata) e percorrete la bellissima ciclabile che si snoda proprio accanto alla spiaggia. Fermatevi ovviamente a vedere i bravissimi pattinatori o skaters che si allenano allo skatepark e godetevi la spiaggia ed i negozietti sul lungomare.

Per ora di pranzo vi consiglio questo ristorante “The Butcher’s Dautgher” che offre cucina di buon livello in un ambiente rilassato e di design! Prendete poi un caffè da “The Blue Bottle Coffe” un caffe specialty dall’aria minimal e con prodotti di alta qualità e poi fate un giro per le splendide boutique indipendenti che si affacciano su Abbot Kinney Boulevard e le strade intorno.

the butcher's daughter Venice beach

Santa Monica Pier

Nel pomeriggio riprendete invece l’auto e spostatevi in una decina di minuti a Santa Monica. Questa zona ha le stesse vibes di Venice Beach ma è celebre principalmente per il suo iconico molo! Questo infatti è il punto di arrivo dell’iconica Route 66 ed è sempre su questo molo che si trova la famosissima ruota panoramica. Il molo è infatti molto grande ed ospita un vero luna park e dei ristoranti. Il mio consiglio è quello di venire qui nel pomeriggio ed aspettare il tramonto e vederlo magari proprio dalla cima della ruota panoramica! Verrete contagiati dall’atmosfera rilassata ed allegra e  potrete terminare la giornata cenando in uno dei ristoranti del molo!

Santa Monica Pier Cosa fare 3 giorni a Los Angeles eleutha

Los Angeles: Giorno 2

Warner Bros Studios

warner bros hollywood tour friends studio

Il secondo giorno a Los Angeles dedicatelo al mondo del cinema! Prenotate con anticipo una visita ad uno dei grandi studi di produzione cinematografica che si trovano qui a Los Angeles che siano gli Universal Studios o i Warner Bros Studios. Noi abbiamo scelto i Warner Bros Studios ma non posso fare un paragone diretto in quanto non abbiamo avuto modo di visitarne altri. Vi lascio il sito dove prenotare i biglietti: www.wbstudiotour.com

Nel caso del Warner Bros Studio la visita si svolge in un paio d’ore, è guidata e si svolge a bordo di piccole golfcart in quanto gli studi si sviluppano su un’area davvero vasta! Durante la visita si ha la possibilità di vedere dal vivo set iconici come Friends, Gilmore Girls, Pretty Little Liars o Big Beng Theory ma anche set in attività. Il percorso di visita infatti cambia ogni giorno a seconda dei set che le varie produzioni stanno utilizzando il giorno stesso.

L’unica nota negativa di questo tour è la poca indipendenza che si ha nel poter esplorare proprio perché sono studi attivi su reali produzioni tutti i giorni. E’ pertanto obbligatorio attenersi strettamente all’itinerario di visita che propone la guida.

Hollywood e Walk of Fame

Finita la visita agli Studios potete fare un pranzo buono e sano da Olive e Thyme proprio a due minuti di auto dai Warner Bros Studios nel cuore di Hollywood. Se volete poi continuare ad esplorare il quartiere vi consiglio di spostarvi in zona East Hollywood per un caffè da Maru Coffee. Questa zona di LA mi è piaciuta molto in quanto ben frequentata e tranquilla. Fate quindi una passeggiata col vostro caffè tra le vie con le casette basse e le palme e poi riprendete l’auto per dirigervi verso West Hollywood.

E’ proprio a West Hollywood che si trova la famosissima Walk of Fame dove le migliori star di Hollywood hanno la loro stella rosa sul pavimento. Al contrario di ciò che si possa immaginare la Walk of Fame è una zona abbastanza degradata, con molti homeless e manca a mio avviso di fascino. Vale la pena venire qui solo per vedere un luogo iconico ma nulla di più.

Hollywood Sign

Hollywood sign Instagram Spot

Nel secondo pomeriggio la giornata a tema Hollywood arriva al suo vertice. Andate infatti finalmente a vedere la celebre Hollywood Sign! Per vederla dal basso vi consiglio Lake Hollywood Park. Potete anche lasciare qui l’auto e proseguire in salita per avvicinarvi alla scritta! Attenzione però a come e dove parcheggiate; noi abbiamo preso una multa salata per essere state più di 15 minuti in una zona con tempo di stazionamento massimo!

Griffith Observatory

griffith observatory cosa fare a los angeles

Concludete la giornata spostandovi in tempo per il tramonto al Griffith Observatory che, oltre ad essere un interessante osservatorio astronomico, è uno dei punti più belli dove vedere il panorama sulla città. La collina su cui è situato è infatti molto alta e permette di avere una panoramica unica su questa città infinita!

Il mio consiglio è di arrivare un po’ prima del tramonto per avere il tempo di cercare il parcheggio e poi godervi il tramonto su Los Angeles ed aspettare che si accenda la distesa di luci a perdita d’occhio. Vi sentirete minuscoli rispetto alla distesa di luci senza fine di questa città!

Los Angeles: Giorno 3

Beverly Hills e Rodeo Drive

Iniziate il terzo ed ultimo giorno a Los Angeles andando verso il quartiere più iconico della città ovvero Beverly Hills! Beverly Hills è un quartiere molto grande dove si susseguono semplicemente grandi case con giardino. Fate un giro in macchina giusto per avere idea del quartiere e poi dirigetevi verso Rodeo Drive per un fare un tuffo nel glamour! Vi segnalo un comodissimo parcheggio gratuito a questo indirizzo: North bedford drive 443. Lasciate l’auto, prendete un caffè in uno dei tanti coffee specialty e fate una passeggiata tra le vetrine di Rodeo Drive!

Malibù

Lasciata Rodeo drive continuate ad esplorare la zona nord di LA arrivando a Malibù. Malibù è famosa per le sue vaste spiagge e le grandi ville a picco sul mare! Non c’è un vero e proprio centro quindi vi consiglio di venire qui solo se volete passare del tempo in spiaggia. Vi segnalo in particolare la spiaggia: El Matador State Beach che con le sue scogliere mi ha un po’ ricordato le spiagge portoghesi dell’Algarve!

Santa Barbara

santa barbara california

Se avete un giorno in più da passare a Los Angeles e non avete programmato soste lungo la Pacific Coast Highway vi consiglio assolutamente di andare a passare una giornata nella pittoresca cittadina di Santa Barbara a circa due ore di auto da Los Angeles. Santa Barbara è una elegante cittadina di mare ed è caratterizzata da un’atmosfera rilassata ed accogliente. Passeggiate per il centro, esplorate la spiaggia magari percorrendo la lunga ciclabile costeggiata dalle palme e poi godetevi un tramonto sul molo. Se rimanete più giorni affacciatevi al porto da dove partono splendide gita in barca a vela o potete provare diversi sport acquatici!

Com’è davvero Los Angeles?

Come vi accennavo all’inizio di questo articolo solitamente i viaggiatori si dividono tra chi la ama e chi la odia. A mio parere non è possibile dare un giudizio totalmente positivo o totalmente negativo in quanto l’ho trovata una città di grandi contrasti. La città si sviluppa su un’area vastissima e ospita persone di diversa cultura ed estrazione sociale. Troverete quindi il grande glamour nelle zone come Hollywood, Beverly Hills, un’atmosfera più alternativa in quartieri come Venice Beach e Santa Monica ma anche povertà, criminalità e disagio sociale in quartieri più periferici. Un gravissimo problema che affligge la città è senza dubbio l’altissimo numero di senza tetto che si trovano in tutti gli angoli di strada, tranne in alcuni rari quartieri e zone. Anche in zone centrali come la Walk of Fame o West Hollywood incontrerete vere e proprie tendopoli di persone che vivono in strada a causa di evidenti problemi legati alla tossicodipendenza. In molte occasioni da queste aree di disagio sociale, vi basterà girare letteralmente l’angolo per trovare invece ville ed auto firmate. Preparatevi dunque a vedere questa realtà che rappresenta appieno l’impostazione americana individualista e consumistica.

Dal punto di vista invece delle “attrazioni” da vedere non sono d’accordo con chi sostiene che a Los Angeles non ci sia nulla da vedere. Sicuramente non possiamo aspettarci luoghi storici ma consiglio di cercare di visitare la città come foste dei local solo per qualche giorno, godendovi atmosfere e luoghi, facendo shopping ed andando al mare. Sicuramente mi sarebbe piaciuto rimanere qualche giorno in più per vedere ad esempio qualche museo di arte contemporanea o magari esplorare la zona sud della città!

Spero che questo articolo su cosa vedere e fare tre giorni a Los Angeles vi sia utile! Buon viaggio!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram