Cosa vedere nel Sequoia National Park: consigli ed informazioni pratiche

Il Sequoia National Park è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari degli Stati Uniti ed è una di quelle tappe che a mio avviso sono valse l’intero viaggio on the road sulla West Coast! Oggi vi lascio questo articolo pratico per mettere a fuoco cosa vedere nel Sequoia National park tra consigli ed informazioni pratiche!

Come arrivare al Sequoia National Park

entrata Sequoia National Park

I principali punti d’ingresso al parco sono due: quello a nord al Lodgepole Visitors Center oppure quello a sud arrivando da Lindsay. Nel nostro caso siamo arrivate da nord perché venivamo dalla zona di San Francisco e Napa Valley. Qualora anche voi vorreste entrare da nord o arrivaste dalla zona del Kings Canyon, vi consiglio di inserire sul navigatore: Lodgepole Visitors Center. In questo caso infatti accederete al parco qualche chilometro prima del centro visitatori per la “Big Stump Entrance“. Qualora invece arrivaste da sud (provenendo ad esempio da Los Angeles o Las Vegas) dalla zona di Lindsay prendete come riferimento la “Ash Mountain Entrance“.

Vi consiglio di controllare le news sui punti di accesso sul sito ufficiale del parco (www.nps.gov) in quando d’inverno a volte, a causa delle abbondanti nevicate, l’ingresso nord potrebbe essere chiuso.

Il biglietto di ingresso al parco costa 35$ per veicolo, viene acquistato direttamente all’entrata del parco ed ha validità di una settimana.

Nel nostro caso abbiamo dormito lungo la strada nella cittadina di Livingstone, il giorno dopo siamo entrate dall’ingresso nord, abbiamo attraversato il parco per visitarlo e siamo uscite dall’ingresso sud per andare a dormire a Lindsay e poi proseguire col nostro itinerario. Considerate quindi che si può entrare da nord ed uscire da sud o viceversa.

Cosa vedere nel Sequoia National Park

cosa vedere nel Sequoia National Park eleutha Guendalina Stabile

Il parco è facilmente esplorabile in auto. La grande strada che lo attraversa infatti si snoda tra tutti i vari punti d’interesse del parco! E’ possibile quindi spostarsi in auto tra i luoghi principali ed in corrispondenza di ciascuno parcheggiare e proseguire a piedi.

Per vedere i punti principali del parco senza addentrarsi in trekking particolari vi consiglio di considerare almeno 5 ore complessive.

Tra i punti da non perdere:

    • General Sherman Tree: è l’albero più grande del mondo per volume ed intorno ad esso ci sono moltissime altre sequoie giganti per cui una passeggiata in questa zona del parco è assolutamente imperdibile. Per raggiungere questa zona è necessario lasciare l’auto in un parcheggio e proseguire a piedi per circa 700mt. Essendo l’area più celebre del parco è anche parecchio affollata.
    • Big Trees Trail: questo breve percorso ad anello di circa un’ora è stato ciò che più mi ha entusiasmato nel parco. Il sentiero è pianeggiante e molto facile ma si snoda tra sequoie millenarie semplicemente commoventi. E’ un luogo molto meno battuto dai gruppi di turisti e quindi qui si riesce ad incontrare la calma giusta per essere al cospetto di questi giganti con meraviglia e gratitudine. Non saltatelo!!!
    • Giant Forest Grove: la Giant Forest Grove si trova nelle immediate vicinanze del Big Trees Trail ed anch’essa vale una passeggiata.
    • Tunnel Log: questo è uno dei punti più fotografati del parco in quanto è stato creato un tunnel lungo la strada che attraversa letteralmente una sequoia caduta! Vi segnalo che durante le Public Holidays questo punto è chiuso a causa dell’elevato numero di visitatori.

Sequoia National Park: i miei consigli

big trees trail sequoia national parl

Ecco un elenco pratico di consigli per ottimizzare la vostra visita al Sequoia National Park:

    • portate con voi acqua e cibo per il pranzo. All’interno del parco non ci sono punti di ristoro se non al Lodgepole Visitor Center ma a settembre era aperto solo un piccolo minimarket in quanto il bar ed il ristorante erano chiusi per la stagione. Impensabile a causa delle distanze uscire e rientrare nel parco.
    • considerate almeno 5 ore per visitare il parco con calma
    • se volete rimanere più giorni per fare trekking informatevi bene sulle norme per il campeggio ed il cibo in quanto potreste incorrere in incontri ravvicinati con gli orsi che sono una specie molto numerosa che è libera di circolare nel parco
    • all’ingresso vi viene fornita una cartina con le strade ed i punti principali del parco. Non buttatela o rovinatela perché vi servirà: in molte aree non prende il cellulare e senza la cartina risulta difficile orientarsi.

Spero che questo breve articolo su cosa vedere nel Sequoia National Park vi sia utile! Buon Viaggio!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram