Itinerario di 7 giorni in Austria per un on the road mozzafiato

Alte vette innevate, città d’arte, strade panoramiche e deliziose tradizioni culinarie sono solo alcune delle meraviglie che troverete lungo il vostro Itinerario di 7 giorni in Austria on the road!
Voglio condividere con voi l’itinerario esatto da me percorso con tutte le informazioni pratiche che spero vi siano utili per scoprire parte di questo splendido paese!

Innsbruck – giorno 1 e 2

cosa vedere e fare a Innsbruck

Sviluppata sulle sponde del fiume Inn, Innsbruck è la prima grande città che incontrerete dopo il confine italiano ed è davvero ben collegata perché si trova vicinissimo all’autostrada. E’ una città moderna che però nel suo centro storico conserva ancora un’anima tradizionale da borgo tirolese. È la capitale del Tirolo e per oltre tre secoli, dal 1363 al 1665, fu capoluogo e residenza degli Asburgo, duchi del Tirolo e merita sicuramente una visita!

Noi abbiamo dedicato ad esplorare Innsbruck il pomeriggio del giorno 1 e quasi l’intera giornata del giorno 2.

Ecco in breve 5 cose imperdibili da vedere e fare a Innsbruck:

  1. Passeggiare per il centro storico e vedere il tetto d’oro
  2. Vedere il panorama sulla città e le montagne dalla Nordkette
  3. Ammirare le casette colorate lungo il fiume Inn
  4. Assaggiare la vera Sacher Torte al Cafè Sacher
  5. Visitare la Hofburg: il palazzo imperiale

Se volete approfondire queste attività c’è un articolo dedicato: Cosa vedere e fare a Innsbruck? Ecco 5 cose imperdibili!

Hotel: Marmota Hostel

Sölden – giorno 2, 3, 4 e 5

Cima del Ghiacciaio Sölden - Itinerario di 7 giorni in Austria

Sölden con i suoi immensi ghiacciai è stato il cuore pulsante del nostro on the road austriaco.

Con ben 144 chilometri di piste, 3 ghiacciai da più di 3000 metri e 31 impianti di risalita è una delle più celebri località sciistiche delle alpi ma, grazie ai suoi splendidi paesaggi e ad una impeccabile organizzazione, offre mille splendide attività e luoghi da scoprire anche per chi non pratica sport invernali.

Tra le attività da fare a Sölden da noi provate:

  1. La salita al Gaislachkogl con il Museo di James Bond: lo “007 Elements”
  2. Il Ristorante Ice Q in cima al Gaislachkogl
  3. I trekking invernali; in particolare quello al Ponte Sospeso di Längenfeld

Per tutti i dettagli come informazioni pratiche, costi e suggerimenti specifici su queste attività ecco l’articolo dedicato: Cosa fare a Sölden oltre lo sci e gli sport invernali

Sölden è stata la tappa che ha occupato più giorni di tutto l’itinerario ma saremmo voluti rimanere sicuramente un altro giorno per esplorare almeno un altro dei tre ghiacciai della zona. Siamo infatti arrivati qui nella zona di Sölden la sera del giorno 2 dopo aver passato la giornata ad Innsbruck ed abbiamo trascorso qui i giorni 3 e 4 per ripartire il giorno 5 direzione Salisburgo.

Hotel: International House, Sölden

Salisburgo – giorno 5 e 6

Duomo di Salisburgo

Salisburgo è stata davvero una splendida scoperta! È una città antica circondata dalle montagne con un’anima viva ed elegante! Il centro è raccolto ed i principali punti di interesse della città sono raggiungibili a piedi. La città è inoltre dotata di numerosi parcheggi sotterranei e ciò rende molto comodo raggiungerla in macchina anche alloggiando in un hotel in posizione meno centrale.

Il centro storico è caratterizzato da edifici colorati in pieno stile austriaco, pittoresche piazzette ed importanti elementi barocchi come il grande Duomo che, con le sue grandi cupole verde acqua, caratterizza il profilo della città.

Noi abbiamo dedicato ad esplorare Salisburgo buona parte del giorno 5 e qualche ora la mattina del giorno 6, ma se avete il tempo, consiglio di dedicare a questa città almeno due giornate intere.

Ecco in breve alcune cose imperdibili da vedere e fare a Salisburgo:

  1. Visitare il Duomo barocco
  2. Visitare la Fortezza Hohesalzburg sulla collina
  3. Assaggiare le Mozartkugel originali alla pasticceria Fürst
  4. Passeggiare per il centro storico ed il lungo fiume
  5. Assaggiare lo street food salisburghese
  6. Vedere il panorama sulla città dal Museo di Arte Contemporanea
  7. Assaggiare la Sacher Originale all’Hotele Cafè Sacher
  8. Visitare il panificio più antico della città: lo Stiftsbackerei St. Peter
  9. Visitare il Castello ed i giardini Mirabell

Se volete approfondire queste attività c’è un articolo dedicato: Cosa vedere e fare a Salisburgo in due giorni

Hotel: Meininger Hotel Salzburg

Hallstatt – giorno 6

Hallstatt punto panoramico famoso - Itinerario di 7 giorni in Austria

Hallstatt è uno dei paesini austriaci più famosi e fotografati del mondo ormai celebre in tutti i continenti grazie alla tv e ai social media; tant’è che nel sud della Cina a Guangdong ne hanno creata una copia quasi identica! È un piccolo paese, patrimonio UNESCO dal 1997, la cui storia è indissolubilmente legata alla vicina miniera di sale, una delle più antiche del mondo!

Ciò che la ha resa così famosa sono senz’altro le sue colorate casette tradizionali che si specchiano nel lago, circondato da alte montagne. Sicuramente con la neve, ricorda un villaggio delle fiabe.

Il suo punto panoramico più famoso si trova leggermente fuori dal paese, a questo indirizzo: Gosaumühlstraße 67, 4830 Hallstatt, Austria

Vale sicuramente una visita ed un’oretta di passeggiata se siete da queste parti; valutate invece delle alternative se dovete fare importanti deviazioni dal vostro itinerario per passarci in quanto, sebbene Hallstatt sia pittoresco, l’Austria è ricca di paesini che meritano comunque una visita.

Nel nostro itinerario siamo passate per Hallstatt il giorno 6, venendo da Salisburgo ed andando in direzione Lienz.

Lienz – giorno 6 e 7

Lienz centro storico cosa vedere on the road austria - Itinerario di 7 giorni in Austria

Lienz è considerate la perla del Tirolo con il suo piccolo centro storico pedonale, il fiume e le montagne intorno. E’ una meta perfetta anche per gli sciatori per la vicinanza alle piste!  Dista solo poco più di 30 Km dal confine con l’Italia e 40 minuti di auto da San Candido e insieme alla zona della Val Pusteria e Lago di Braies ed è quindi anche facilmente inseribile in un itinerario che invece comprende la zona delle Dolomiti italiane.

La piazza principale di Lienz è Hauptplatz sulla quale si affaccia l’edificio più famoso della città: il municipio con le due cupole a cipolla. Si chiama Castel Liebburg e fu costruito nel XVII secolo dai conti Von Wolkenstein-Rodenegg che risiedevano al Castel Bruck, leggermente fuori città.

Castel Bruck, a 15 minuti a piedi dal centro, sembra fuoriuscire direttamente da un libro di fiabe! Fu costruito nel XIII secolo dai conti di Gorizia come residenza ed è il classico castello medievale con torri e mura merlate che tutti immaginiamo al centro di una storia antica tra battaglie, cavalieri e principesse! È inserito in uno splendido bosco  con un piccolo lago ed è circondato dalle montagne! D’inverno in particolare grazie al lago ghiacciato ed al bosco innevato diventa ancora più fiabesco! Oggi il castello ospita mostre ed esposizioni temporanee ed è davvero un luogo da non perdere quando siete a Lienz!

In generale Lienz è una cittadina pittoresca e tranquilla dove passare una giornata serena passeggiando sul lungofiume, tra le casette colorate e le sue piazze e castelli, tra un assaggio di un piatto tipico locale ed una discesa in sci!

Hotel: ApartmenthausNr1

Spero che questo articolo vi sia di supporto per pianificare al meglio un Itinerario di 7 giorni in Austria per le vostre vacanze! Se state pianificando anche di visitare la meravigliosa Vienna vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: 10 luoghi da visitare a Vienna sulle tracce dell’Imperatrice Sisi

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

RSS
Follow by Email
Instagram