Itinerario sulla West Coast (California, Arizona, Nevada ed Utah)

La west coast americana è nell’immaginario comune un sogno targato hollywood tra onde oceaniche, palme, strade infinite e deserti rossi da far-west. È senza dubbio un viaggio sognato da molti che però richiede un buon grado di pianificazione prima di essere intrapreso per riuscire bene a conciliare i giorni a disposizione, il proprio budget, i moltissimi luoghi d’interesse che ospita questa porzione di Stati Uniti e le centinaia di chilometri che li separano. È per questo che oggi voglio condividere con voi il mio itinerario di 16 giorni sulla west coast tra California, Arizona, Nevada ed Utah.

Ovviamente in fase di preparazione dei viaggio abbiamo dovuto operare delle scelte in merito a cosa includere o meno nell’itinerario in base ad interessi e priorità.  Potrebbe quindi non essere adatto a tutti ma credo possa risultare una buona base da cui partire per cucire il vostro itinerario perfetto sulla West Coast.

San Francisco (giorni 1 -3)

Itinerario di 2 giorni a san francisco

Il nostro itinerario sulla West Coast è iniziato da San Francisco dove siamo arrivate nel primo pomeriggio con un volo diretto da Roma operato ITA Airways. Abbiamo soggiornato a San Francisco tre notti, avendo così a disposizione per visitare la città il secondo pomeriggio del giorno di arrivo ed i due giorni successivi completi. A mio avviso sono un corretto numero di giorni per vedere tutti i punti più famosi della città! Se si hanno a disposizione più giorni su può anche approfondire la visita della città ma io consiglierei invece di utilizzarli per aggiungere invece ad esempio un’altra tappa all’itinerario. Se volete approfondire cosa fare a San Francisco con tutti i miei consigli pratici vi invito a leggere il mio articolo dedicato: Itinerario di due giorni a San Francisco: cosa vedere e fare

Napa Valley e Sonoma Valley (giorno 4)

Napa Valley Itinerario di 16 giorni sulla west coast

La mattina del quarto giorno abbiamo lasciato San Francisco di buon mattino per dirigerci verso nord in direzione Napa Valley e Sonoma Valley ovvero le due valli più famose del vino californiano. Napa Valley e Sonoma Valley sono infatti caratterizzate da un paesaggio molto “europeo” con vasti terreni e colline di vigneti e sono famose per l’estesa produzione di vino. Noi abbiamo deciso di passare la giornata qui per scoprire questa particolare zona della California.

Per raggiungere quest’area considerate circa due ore di auto dal centro di San Francisco. Napa Valley è senz’altro una zona più elitaria con cantine molto eleganti ed un po’ pretenziose mentre Sonoma Valley è una zona dall’atmosfera raffinata ma più semplice e sobria.

In generale l’attrattiva principale di entrambe le zone è visitare le cantine, partecipando alle degustazioni dei loro vini. Noi abbiamo scelto la St. Francis Winery nella Sonoma Valley dove abbiamo svolto una degustazione privata di 6 dei loro vini al prezzo di 35$ a persona; davvero conveniente se paragonato ad altre realtà della zona. Mi sento davvero di consigliare questa cantina che ha uno stile country chic ed in cui ci siamo sentite accolte. Vi segnalo che dopo la degustazione è anche possibile passeggiare liberamente nella loro vigna!

Vi suggerisco inoltre di passare per pranzo al Oxbow Market nel pieno centro di Napa Valley perché è molto è carino ed offre prodotti di qualità in un’atmosfera allegra.

Terminata la nostra giornata tra Napa e Sonoma Valley abbiamo percorso altre tre ore di auto circa per proseguire il nostro itinerario e fare tappa per dormire nella cittadina di Livingstone, che non offre nulla se non alloggio per la notte.

Sequoia National Park (giorno 5)

big trees trail sequoia national parl

La mattina del giorno 5 abbiamo lasciato Livingstone di prima mattina per partire in direzione Sequoia National Park (2 ore e 30 di auto circa). Abbiamo quindi dedicato l’intera giornata alla visita di questo parco meraviglioso che è stato senza dubbio uno dei luoghi più emozionanti visti in questo viaggio e che vi consiglio assolutamente di inserire nel vostro itinerario! Trovarsi di fronte a questi giganti della natura è semplicemente commovente! Per approfondire trovate un articolo dedicato qui sul blog dove vi ho lasciato tutti i consigli pratici e ciò che dovete sapere per visitare il Sequoia National Park; eccolo: Cosa vedere nel Sequoia National Park: consigli ed informazioni pratiche

Nel secondo pomeriggio abbiamo poi lasciato il parco ed in circa un’ora di guida siamo arrivate a Lindsay dove abbiamo passato la notte in un ottimo motel lungo la strada; ecco a questo link!

Las Vegas (giorni 6 e 7)

las vegas dall'alto

Il giorno successivo è stato un giorno prevalentemente di viaggio in quanto abbiamo fatto check out ed abbiamo a percorrere i 350 chilometri di nulla assoluto in direzione Las Vegas! Non fatevi ingannare dal chilometraggio in quanto per percorrere questa strada ci vogliono circa 6 ore!

Siamo infatti arrivate nel secondo pomeriggio a Las Vegas dove abbiamo passato una divertente serata tra gli eccessi della capitale del divertimento! Se cercate cosa fare a Las Vegas ed un parere sincero a riguardo vi lascio questo mio articolo: Cosa fare un giorno a Las Vegas: luci ed ombre di “sin city”

Il giorno successivo abbiamo fatto con calma colazione e check out a Las Vegas e siamo ripartite in direzione Williams, raggiungibile in circa 4 ore di auto! Vi segnalo che questo tratto di strada è prevalentemente desertico e non  ci sono molte stazioni di servizio. La cittadina più grande è Kingman che è uno dei paesini storici dove passa la Route 66! Vi consiglio quindi una sosta qui in particolare da Mr’Dz che è uno dei diner storici della “mother road” ed incarna perfettamente lo spirito e lo stereotipo del west americano tra divenenti dai colori accesi, deliziosi hamburger e cimeli della Route66!

route66 sign

Dato che proprio qui a Kingman passa la storica Route66, vi lascio le coordinate di due degli storici stemmi della Route66 che sono dipinti a terra per delle foto iconiche!

Punto 1: 35.138720, -114.108235
Punto 2: 35.189365, -114.057561

williams Route66

Una volta arrivati a Williams se avete ancora tempo e luce approfittatene per fare un giro in questo paesino così caratteristico. Anche Williams infatti si trova lungo la storica Route66. Qui troverete diners tradizionali, cartelli iconici, negozi di antichi cimeli della Route66, pompe di benzina e tipici motel!

Vi consiglio quindi di dormire qui a Williams ed utilizzare questa cittadina come base per andare poi a scoprire il grand canyon! Vi lascio la casa splendida ed accogliente dove abbiamo alloggiato noi. E’ 10 minuti fuori città ma in direzione Grand Canyon e mi sento di consigliarla caldamente: www.innhistory.com

Grand Canyon (giorno 8)

eleutha Guendalina Stabile grand canyon

Il giorno 8 in circa 50 minuti di auto siamo arrivate all’entrata del Grand Canyon ed abbiamo dedicato l’interna giornata all’esplorazione di questo luogo semplicemente mozzafiato! Vi ho lasciato tutto ciò che dovete sapere per visitare il Grand canyon con tutti i miei consigli pratici, i punti panoramici ed il mio posto preferito per il tramonto in questo articolo: Consigli utili su come visitare il Grand Canyon

Una volta calato il sole abbiamo ripercorso i 50 minuti di auto e siao tornate alla nostra base a Williams dove abbiamo dormito per la seconda notte.

Monument Valley (giorno 9)

cosa vedere e fare nella monument valley

Il mattino del giorno 10 abbiamo lasciato molto presto la nostra casa di Williams per percorrere le 4 ore di auto che ci hanno portato presso la Monument Valley! Vi consiglio caldamente di partire presto la mattina per poter arrivare alla Monument Valley nel primissimo pomeriggio in quanto questo è il giorno dedicato a scoprire la zona più magica vista in questo viaggio!

Vi ho lasciato un articolo molto dettagliato per pianificare al meglio il vostro soggiorno presso la Monument Valley qui: Cosa vedere e fare nella Monument Valley.

Antelope Canyon (giorno 10)

eleutha Guendalina Stabile Antelope Canyon

Il giorno 10 del nostro viaggio ci siamo svegliate nella Monument Valley con una delle albe più emozionanti di sempre, abbiamo fatto colazione con la meravigliosa vista del The View Hotel ed abbiamo lasciato il parco naturale per passare in uno dei luoghi più iconici della storia del cinema ovvero il Forrest Gump Point! Questo punto si trova circa a 20 minuti di auto dal cuore della Monument Valley ma vale assolutamente la pena fare questa deviazione per ammirare un paesaggio unico e scattare qualche foto!

Siamo poi saltate nuovamente in auto per dirigerci verso Page dove sorge il celebre Antelope Canyon che vi consiglio di visitare a metà giornata o al massimo nelle prime ore del pomeriggio per godere della luce migliore!

Vi lascio sempre tutti i miei consigli in un articolo dedicato: Informazioni pratiche per visitare l’Antelope Canyon

Dopo aver visitato L’Antelope Canyon abbiamo fatto check in nel nostro motel di Page per poi andare a vedere il tramonto in un altro luogo molto celebre che s trova a 10 minuti di auto dal centro di Page ovvero lo Horseshoe Bend! Questa famosissima ansa del fiume Colorado che si chiude su se stessa a forma di ferro di cavallo è un luogo naturale straordinario che richiama ogni giorno centinaia di visitatori!

Dopo aver visto un tramonto spettacolare abbiamo poi dormito a Page e ci siamo preparate per il giorno successivo!

Los Angeles (giorni 11 – 13)

Hollywood sign Instagram Spot

Il giorno 11 è stato un giorno interamente di viaggio in quanto in circa 11 ore di auto siamo partite da Page e siamo arrivate a Los Angeles in serata. Noi abbiamo scelto di fare la strada che passa da sud  per la highway 40.

Una volta arrivati ad LA, abbiamo quindi fatto check-in e cenato nella nostra casa di LA. I due giorni successivi siamo quindi andate alla scoperta dei luoghi più famosi di Los Angeles. Vi lascio come sempre l’articolo completo su cosa fare a Los Angeles: Cosa vedere e fare tre giorni a Los Angeles

Pacific Coast Highway (giorno 14)

Il giorno 15 del nostro viaggio si è diviso tra Los Angeles e la costa del pacifico. Abbiamo infatti passato la mattinata tra Beverly Hills e Rodeo Drive per poi dirigerci verso Malibù ed infine in circa 2 ore di auto arrivare a Santa Barbara.

Santa Barbara è uno dei luoghi di questo on the road che più mi è rimasto nel cuore. Santa Barbara è una cittadina meravigliosa, caratterizzata da un’atmosfera rilassata e curata ed incarna perfettamente l’immaginario del sogno californiano. Il suo centro è a misura d’uomo ed è possibile passeggiare tra caffè e boutique fino allo splendido lungomare con le altissime palme ed una comodissima pista ciclabile dove poter andare in bici, passeggiare, andare sui pattini o sullo skateboard. La spiaggia inoltre è grande ed accogliente mentre al porto è possibile partecipare a gite in barca sulla baia o prendere lezioni di vela o canoa. Se avessi avuto più giorni a disposizione per il mio itinerario mi sarebbe piaciuto godermi un paio di giorni di relax a Santa Barbara!

Ci siamo godute il pomeriggio ed un magnifico tramonto a Santa Barbara per arrivare in serata ad Oceano dove abbiamo dormito!

San Francisco (giorno 15)

Pismo Beach Itinerario di 16 giorni sulla west coast

Oceano è una cittadina sulla costa lungo la Pacific Coast Highway che non ha grandi punti d’interesse se non una meravigliosa spiaggia chiamata Pismo Beach! La mattina del sedicesimo giorno l’abbiamo quindi dedicata a questa spiaggia che è una delle poche in California a cui si può accedere direttamente con l’auto! Guidare direttamente sul bagnasciuga, lungo le onde del Pacifico è stat un’esperienza incredibile dove la parola “libertà” è stata la protagonista!

E’ proprio sulla meravigliosa spiaggia di Oceano che si è concluso il nostro on the road sulla West Coast. Nel pomeriggio infatti abbiamo fatto rientro a San Francisco in circa 4 ore di guida. Abbiamo quindi dormito a San Francisco per poi ripartire la mattina successiva in direzione Italia!

Spero che questo articolo con il mio itinerario di 16 giorni sulla west coast tra California, Arizona, Nevada ed Utah vi sia utile per pianificare al meglio il vostro viaggio!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha