Visitare il Parco di Tayrona: Guida completa e consigli pratici

Il Parco Nazionale Naturale di Tayrona, in spagnolo chiamato Parque de Tayrona, è situato lungo la costa caraibica della Colombia, è un luogo di straordinaria bellezza naturale, dove la foresta pluviale incontra il mare turchese, creando un paesaggio mozzafiato. Visitare questo luogo è come entrare in un paradiso inviolato dove la natura regna suprema con la sua straordinaria bellezza e biodiversità. Il Parco di Tayrona è una delle cose da mettere in cima alla lista quando pianificate un viaggio in Colombia! Il parco è molto grande ed è possibile scegliere tra diverse opzioni per esplorarlo. Oggi vi lascio tutto ciò che dovete sapere per visitare il Parco di Tayrona proponendovi l’itinerario che ho seguito personalmente e che mi sento di consigliare a chi si reca in questo paradiso naturale!

Visitare il Parco di Tayrona: dove dormire 

Il Parco di Tayrona ha diversi punti di accesso. Il più comodo e conosciuto è quello che si trova in località El Zaino. El Zaino non è una vera e propria cittadina ma un agglomerato di alloggi, prevalentemente ecosostenibili,  e piccoli punti commerciali come ristorantini e negozi utili.

Vi consiglio vivamente di alloggiare qui in quanto è il posto più prossimo all’entrata del parco. Ho personalmente avuto un’ottima esperienza presso l’Ecohostal Kuima, un’opzione ecologica e accogliente che offre camere semplici ed accoglienti, una piscina a disposizione degli ospiti ed un bar/ristorante. Il personale è davvero disponibile e la struttura è situata a pochissima distanza dall’ingresso del parco e costituisce quindi un’ottima soluzione per visitare il Parco di Tayrona!

Vi segnalo che dall’ingresso della struttura è necessario prendere un bus di linea per un paio di fermate per arrivare all’ingresso del parco oppure è possibile andare a piedi in una ventina di minuti. Il mio consiglio è quello di andare in bus per conservare le forze per il trekking nel parco. Chiedete ai gentilissimi gestori dell’hotel la sera prima della vostra giornata nel parco perché vi sapranno dire bene gli orari del bus ed eventualmente vi possono organizzare un transfer privato per il vostro gruppetto o aggregarvi ad altri ospiti per evitare di prendere il bus di linea.

Come visitare il Parco di tayrona

Visitare il Parco di Tayrona: biglietto d’entrata e documenti necessari

L’entrata al Parco di Tayrona è a pagamento ed il costo varia a seconda della stagione dell’anno in cui visitate il parco. Vi lascio il link al sito ufficiale per controllare il costo preciso e le date di chiusura del parco: www.parquetayrona.com

Vi segnalo che per acquistare il biglietto d’entrata è obbligatorio avere con sé fisicamente il passaporto, quindi non lasciatelo in albergo!!

Dalla biglietteria è poi possibile avvicinarsi all’inizio del percorso di trekking con un altro piccolo bus interno a pagamento; vi consiglio di prenderlo per saltare qualche chilometro di strada ed evitare di sprecare energie in un tratto che non ha particolari attrattive. I bus partono a riempimento a cadenza regolare sia all’andata che al ritorno, basta fare la fila.

Visitare il Parco di Tayrona: quale trekking fare

trekking al cabo di san Juan Colombia

Il trekking più popolare del Parco di Tayrona è senza dubbio quello che va dall’entrata di El Zaino fino a Cabo San Juan. Cabo San Juan è il punto più famoso e fotografato del parco con le due spiagge bianchissime che si congiungono nel capo arroccato, su cui vi consiglio di salire per ammirare il panorama dall’alto.

eleutha Visitare il Parco di Tayrona

Il trekking che porta dall’entrata a Cabo san Juan dura circa 2 ore all’andata e 2 ore al ritorno.  Si tratta di un sentiero ben segnalato e abbastanza facile. Ciò che lo rende impegnativo è il caldo umido che rende ogni movimento una piccola impresa, soprattutto sotto il sole. Il percorso si snoda parzialmente al sole e parzialmente all’ombra tra passerelle in legno e sentiero standard. Il percorso è di per sé la grande attrattiva del parco in quanto attraversa letteralmente la foresta pluviale ed offre scorci meravigliosi sul mare!  Camminerete tra palme, liane e sabbia e potrete vedere tata fauna locale che vive libera in questo paradiso!

Parco di Tayrona consigli utili

Il percorso offre dei punti di sosta intermedi come Arrecifes e Piscinas dove è possibile fermarsi per fare il bagno. Il mio consiglio è quello di andare direttamente a Cabo San Juan all’andata ed invece al ritorno di calcolare bene i tempi per fare delle soste in queste località. Per quanto siano suggestive infatti Cabo San Juan le supera in bellezza e conviene quindi non “perdere” troppo tempo altrove prima di arrivare.

Cosa portare per il trekking

parque tayrona

Per effettuare il trekking sono indispensabili le scarpe da ginnastica chiuse e con un buon grip sul suolo per evitare di farsi male in alcuni passaggi del sentiero. Vi consiglio di indossare il costume da sotto e poi coprirvi completamente con leggings di cotone o pantaloni lunghi. Indossate possibilmente anche una maglietta a mezze maniche o maniche lunghe. Purtroppo il caldo sarà molto ma vestirsi adeguatamente è l’unico modo per non essere vittima delle zanzare. Portate un forte repellente anti zanzare da spruzzare ogni tanto. Vi consiglio di portare con voi l’asciugamano per il mare ed un cambio di pantaloni maglietta per il ritorno in quanto quelli dell’andata saranno molto sudati e dovrete indossarli sopra il costume bagnato.

Punti di ristoro lungo il percorso

Durante il trekking nel Parco di Tayrona, ci sono diversi punti ristoro lungo il percorso dove è possibile acquistare acqua e snack. Tuttavia, vi consiglio di portare comunque con voi una bottiglia d’acqua e qualche spuntino per affrontare il viaggio in modo più confortevole. Nel parco si utilizzano solo contanti!

Dormire nel Parco di Tayrona

Cabo San Juan Tayrona Colombia

Alcuni viaggiatori optano per dormire una notte nel Parco di Tayrona. E’ ovviamente un’esperienza unica ma non deve mancare lo spirito d’adattamento in quanto a Cabo San Juan si dorme in semplici tende da campeggio o amache e nelle tende il caldo può risultare insopportabile. Vi segnalo che nel parco non c’è luce ed elettricità quindi, se decidete di dormire nel parco, è essenziale avere una torcia da testa.  In tutti i casi vi consiglio di mantenere la vostra stanza nell’hotel fuori dal parco o averla comunque prenotata in modo tale da portare nel parco il minimo necessario ed avere la camera pronta alla vostra uscita dal parco il giorno dopo per potersi fare una doccia e sistemarsi adeguatamente.

Spero che tutti questi consigli su come visitare il Parco di Tayrona al meglio vi siano utili! Vi ricordo che nella categoria “Colombia” nel menù di questo blog trovate tanti altri articoli utili per organizzare il vostro viaggio in Colombia!

Articoli Viaggio in Colombia

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram