Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv: itinerario completo

Tra le città più contemporanee del Medio Oriente, Tel Aviv affonda le sue radici in un storia millenaria frutto dell’incrocio dei popoli del mediterraneo per secoli. Tel Aviv è una città a cavallo tra l’essere una metropoli occidentale, con la sua grande spiaggia, i suoi negozi e la sua movida notturna, e un’antica città storica in cui intreccio di storia e religione perdurano nel tempo. La maggior parte dei viaggiatori che giungono in Israele arrivano a Tel Aviv che rappresenta la porta d’accesso a questo straordinario paese. Ecco quindi il mio consiglio su cosa vedere in due giorni a Tel Aviv; in un itinerario completo per non perdervi le bellezze di questa città e cominciare a farsi affascinare dalle atmosfere di questo paese dalle mille suggestioni.

Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv – Giorno 1

Carmel Market

Carmel market

Il Carmel Market, nel cuore della città, è il centro del commercio tradizionale di Tel Aviv. Passeggiate tra i suoi banchi tra frutta, verdura, spezie e pane caldo!

L’antica città di Jaffa

Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv jaffa eleutha blog

Jaffa è a mio avviso la zona più bella ed affascinante di Tel Aviv. Situata a sud della città, corrisponde alla città antica e si articola tra una collina ed il porto.

Se arrivate qui in taxi vi consiglio di farvi portare in cima alla collina dove si gode di uno splendido panorama su tutta la città e le immense spiagge! Da qui proseguite ad esplorare la zona tra vicoli, palme e case in pietra e proseguite poi in discesa per arrivare alla torre dell’orologio ed al celebre Mercato delle Pulci di Jaffa! Questo mercato è a metà tra un souk ed un quartiere confusionario e la distinzione tra banchi, strade e locali commerciali è veramente sottile. Qui si vende principalmente artigianato sia nuovo che di seconda mano. Perdetevi tra i banchi e fare qualche acquisto per poi fermarvi in uno dei tanti ristoranti locali che troverete lungo la strada per assaggiare il cibo tipico. Non dimenticatevi di ordinare l’hummus!!!

Gordon beach: la grande spiaggia di Tel Aviv

Gordon beach Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv jaffa eleutha blog

La vita quotidiana di Tel Aviv è strettamente legata alle sue grandi spiagge dove gli abitanti si ritovano per fare il bagno, sport, correre, bere qualcosa in compagnia o anche solo guardare il tramonto. Vi consiglio infatti di venire qui durante il pomeriggio per gidervi la spiaggia e poi rimanere ad ammirare uno dei tramonti infuocati che solo il medio oriente sa regalare.

Shopping e cena a Diezengof street

L’area intorno a Diezengof street è il cuore commerciale e contemporaneo della città; un ungo susseguirsi di negozi, caffè e ristoranti. Concedetevi una passeggiata e poi fermatevi a cena nel locale che più vi ispira! Non dimenticate di assaggiare i Falafel!

Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv – Giorno 2

Il quartiere di Neve Ztek

Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv jaffa eleutha blog Neve Ztek eleutha breakfast

Neve Ztek è considerato il quartiere Il quartiere bohémien di Tel Aviv. Anticamente fu il primo quartiere ebraico al di fuori dell’antica città di Jaffa e nei secoli venne poi scelto da importanti famiglie per le loro dimore. Dopo un periodo di declino, ha conosciuto un nuovo splendore ed oggi ospita gallerie d’arte, boutique alla moda e caffetterie chic. Vi conquisterà con le sue casette basse e colorate!

Il Levinsky Market

levinski market tel aviv

Il Levinsky Market è il mercato delle spezie di Tel Aviv, all’interno del quartiere di Florentin nella zona sud di Tel Aviv. Questo però oggi non è solo un mercato in quanto l’anima commerciale proveniente dal mercato si è trasformata in una lunga serie di negozi che ormai vendono spezie e delizie locali! Fatevi affascinare dai mille odori e colori di questa zona e assaggiate dell’ottimo streef food per pranzo!

Le case in stile Bauhaus Rotschild Boulevard

bauhaus tel aviv

ll Rothschild Boulevard è probabilmente la strada più celebre della città ed è una delle principali attrazioni di Tel Aviv. Si estende dal quartiere di Neve Tzedek fino alla Piazza Habim ed è il cuore finanziario della città dove i grattacieli si alternano agli iconici edifici in stile Bauhaus.
Da non perdere in questa strada l’Indipendence Hall, dove fu dichiarato lo Stato d’Israele nel 1948!

Spero davvero di essere riuscita a trasportarvi nelle mille atmosfere di Tel Aviv e vi esservi riuscita a sintetizzare le più importanti zone della città per avere più chiaro cosa vedere in due giorni a Tel Aviv. Se siete alla ricerca di un hotel, vi lascio quello in cui ho soggiornato io; in pieno centro, accogliente, di design e gestito da una signora romana: A23 Boutique Hotel (Tel Aviv)

RSS
Follow by Email
Instagram