10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù

Terra degli immensi altipiani andini, delle vette proiettate verso il cielo, delle perdute città Inca, dei condor e degli alpaca, della vegetazione amazzonica e delle onde del Pacifico; il Perù è una terra magica incastonata tra foresta, mare e montagne che lo rendono uno dei paesi più affascianti dell’America Latina! I suoi accesi tramonti, l’aria rarefatta delle sue cime ed i sorrisi dei suoi abitanti sono qualcosa che non potrete dimenticare! Ogni viaggiatore con la passione per il mondo prima o poi vorrà mettere piede in questa terra meravigliosa ed è per questo che voglio consigliarvi 10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù, per guidarvi nella pianificazione del vostro itinerario in questo paese mozzafiato!

Visitare Machu Picchu (Cusco)

Machu Picchu come arrivare dove dormire e quale biglietto comprare

Tra le alte vette ricche di vegetazione tropicale, lontano da tutto, tra le nuvole sorge la città perduta degli inca, sogno nel cassetto di ogni viaggiatore!

L’emozione di visitare Machu Picchu è difficile da descrivere ed è un misto di fascino davanti alle meraviglie che custodisce il mondo e di pura gioia per essere arrivati in questo posto leggendario! Davanti a questo luogo tutti i chilometri ed i giorni di viaggio saranno valsi la pena! Machu Picchu significa “vecchia montagna” e fu costruita nel XV secolo come città-fortezza dall’aristocrazia di Cusco: la capitale dell’impero Inca.

Sappiamo che all’epoca questo popolo non usava né la ruota né gli animali ed ancora oggi è un mistero come abbiano fatto a trasportare ed intagliare le pietre in cima a queste montagne! Machu Picchu fu abbandonato dopo la caduta dell’impero Inca a causa dell’invasione spagnola e scomparve così dalle mappe e dalla storia per 400 anni fino a quando venne scoperto da due esploratori nel 1911! È diventato poi dal 1983 patrimonio UNESCO ed è stato dichiarato una delle 7 Meraviglie del mondo moderno nel 2007!

Machu Picchu oltre ad essere un luogo di straordinaria bellezza è anche uno dei siti archeologici più visitati del mondo ed è per questo che la vostra giornata a Machu Picchu va organizzata nel dettaglio. Vi lascio quindi anche un articolo specifico con: Come arrivare, dove alloggiare e quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu

Salire in cima alle Montagne Arcobaleno (Cusco)

montagne arcobaleno cosa fare e vedere in perù

Ben 5038 metri sul livello del mare, le famose Montagne Arcobaleno del Perù sono state scoperte circa 50 anni fa a causa del surriscaldamento globale; erano state infatti fino ad allora ricoperte da ghiaccio! Sono con grande probabilità il luogo più alto che visiterete in Perù e sicuramente uno dei più affascinanti! Le striature che rendono colorate queste montagne non sono altro che i minerali che le compongono disposti nei millenni in modo stratificato!

Le Montagne Arcobaleno si trovano nella zona di Cusco, città è dove vi consiglio di alloggiare. Si raggiungono solitamente con i tour organizzati o con guide private in quanto sono solamente raggiungibili in macchina. Non preoccupatevi, a Cusco, ci sono tantissimi tour operator che vengono questa gita.

Il parcheggio alla base è già molto alto a circa 4700mt di altitudine ed è necessario percorrere altri 300 mt di dislivello che a quest’altezza possono essere davvero impegnativi! È possibile fare un tratto con uno dei cavalli, che i locals portano su e giù dalla montagna, ma per arrivare in cima sarà comunque necessario fare un ultimo appeso tratto a piedi! La vista e la soddisfazione dalla cima sono però impagabili! Ovviamente prima di intraprendere un viaggio da queste parti è consigliato avere il parere del proprio medico in quanto l’altitudine può portare anche gravi problemi respiratori e fisici! Il mal di montagna non è assolutamente da sottovalutare ed i locali lo chiamano “Soroche”. Ho approfondito il tema qui: Come affrontare il mal di montagna da altitudine

Visitare il Monastero di Santa Catalina ad Arequipa

Monastero di Santa Catalina Arequipa

Il Monastero di Santa Catalina si trova ad Arequipa, a mio avviso la città più bella del Perù, proprio in centro città a due passi dalla piazza principale: Plaza de Armas! Il monastero ha ospitato dal XVI secolo le suore di clausura che qui trascorrevano tutta la loro esistenza.

Sembra un piccolo paese con vicoli e piazze ed è caratterizzato da colori accesissimi con predominanza di rosso e blu. Il momento migliore per visitarlo è l’ora del tramonto in cui i raggi radenti del sole fanno accendere gli ocra e gli arancioni delle pareti, avvolgendo questo luogo di un’aura magica. All’interno ci sono anche delle gentilissime signore che fanno da guida e saranno ben felici di accompagnarvi! Vi consiglio assolutamente di farvi spiegare il posto da una guida che vi saprà illustrare storia, tradizioni e luoghi dando un altro significato alla vostra visita!

Percorrere gli Altipiani Andini

alba sugli altipiani andini tra arequipa e il canyon colca perù

Gli altipiani andini si estendono per tutta un’immensa regione ma non potevo non includerli in questa lista! Li attraverserete sicuramente spostandovi da un luogo all’altro potendo ammirare le immense distese con in lontananza le cime imbiancate delle montagne, le mandrie di alpaca ed i piccoli villaggi disseminati lungo le strade principali! La zona degli altipiani che più mi ha colpito è stata quella tra Arequipa ed il Canyon del Colca, vedere il sorgere del sole qui, con i mille colori intensi che regala l’aria rarefatta di queste altitudini, è uno degli spettacoli più belli mai visti in cui rimanere senza parole davanti alla misteriosa bellezza del mondo!

Il Canyon Colca ed il Mirador de la Cruz del Condor

Canyon del Colca Perù

Il Canyon Colca è raggiungibile in circa tre ore di auto da Arequipa. La strada per giungere fin qui attraversa alcuni dei paesaggi più belli dell’intero Perù. La lunga strada che si snoda tra gli altipiani andini è incredibilmente panoramica, vi sembrerà di essere atterrati sulla luna!

L’ingresso del Canyon Colca si trova a Chivay una piccola cittadina a circa 3000 metri di altitudine. Essendo considerato un parco naturale è necessario pagare l’ingresso di 70 soles. La strada continua quindi costeggiando degli antichi terrazzamenti Inca, risalenti a circa 800 anni dopo cristo, ed il profondissimo canyon. Il Canyon del Colca è infatti uno dei più profondi del mondo ed in un punto specifico si concentra una vasta popolazione di condor! Siamo al Mirador de la Cruz del Condor dove è possibile veder volare in libertà questi affascinanti animali. Nella tradizione peruviana il Condor è considerato un animale sacro in quanto vola sulle cime più alte delle Ande e si crede che per questo accompagni le anime dei defunti in cielo!

mirador de la cruz del condor chivay perù 10 cose imperdibili da fare in per

Dormire sul Lago Titicaca e visitare il popolo degli Uros

Visitare il Lago Titicaca dormendo ospiti di una famiglia locale popolo Uros

Il Lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo e si trova a confine tra Perù e Bolivia! Un itinerario in Perù non può non includerlo e per vivere appieno questo luogo vi consiglio di prenotare un tour di almeno due giorni che vi permetta di dormire su una delle isole del lago ospiti di una famiglia.

Il punto di partenza per visitare il Lago è sempre la città di Puno a 3800 mt di altitudine che si affaccia sul lago. Io ho preso parte ad un tour di due giorni con Titicaca Travel con il quale ho potuto esplorare e vivere: le isole galleggianti del popolo Uros, Isla Amantani ed Isla Taquile.

Ho fatto un racconto dettagliato delle esperienze di questi due giorni qui: Visitare il Lago Titicaca dormendo ospiti di una famiglia locale

Il sito archeologico di Moray nella Valle Sagrada

moray sito archeologico valle sagrada perù

La Valle Sagrada nei dintorni di Cusco nasconde molteplici tesori Inca tra le sue montagne e vallate; uno dei questi è il sito archeologico di Moray! In una conca di terra naturale gli Inca costruirono dei terrazzamenti a cerchi concentrici per utilizzare il sito come luogo per esperimenti scientifici! Tra i siti della Valle Sagrada quello di Moray è sicuramente uno dei più affascinanti, avvolto dal mistero di questa civiltà scomparsa!

Le Salineras de Maras nella Valle Sagrada

salineras de maras valle sagrada perù

Le Salineras de Maras fanno parte della zona considerata della Valle Sagrada e sono un luogo estremamente affascinante! Costituite da circa 4000 pozze di sale, si sono formate nei millenni grazie alle acque sotterranee che passano attraverso la roccia carsica. Scorrendo infatti prendono e trasportano il cloruro di sodio che c’è nella pietra. La visita è interessante ed è possibile ancora vedere la lavorazione tradizionale del sale! Mentre arrivate fermatevi ad ammirarle dall’alto per un colpo d’occhio davvero unico!

La capitale Lima

Scogliere di Miraflores cosa fare e vedere a Lima in due giorni-2

Quasi tutti i viaggiatori che arrivano in Perù passando per la sua capitale: Lima! Lima è una tipica città sudamericana in cui un’atmosfera vivace ed allegra si fonde con l’architettura coloniale, l’oceano e la street art dei quartieri emergenti. Bastano anche sono due giorni per visitare Lima ed farsi parte della sua vita quotidiana. Se siete curiosi di approfondire vi lascio: Itinerario di cosa vedere e fare a Lima in due giorni

L’allegra città di Cuzco

cusco cuzco 10 cose da vedere e fare in perù

Cuzco è la porta ad alcune dei luoghi più celebri del Perù come Machu Picchu, le Montagne Arcobaleno e la Valle Sagrada degli Inca! È una tipica cittadina peruviana con un’atmosfera molto allegra e tradizionale che nasce dalla grande Plaza de Armas con la sua cattedrale ed i suoi bar e negozi e si irradia per le vie circostanti! Scoprite il suo mercato, le piazze e le strade per poi partire alla scoperta delle meraviglie che custodiscono i suoi dintorni!

Spero che questo piccolo articolo con le 10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù vi possa essere di aiuto per essere sicuri di includere il meglio nel vostro itinerario in Perù! Per tanti altri consigli di viaggio ci vediamo su Instagram!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio heymondo sconto eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram