Come arrivare, dove alloggiare e quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu

Nascosta tra alte vette delle Ande, tra nuvole e vegetazione tropicale, Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo!  La città perduta degli Inca, non è solo il sogno nel cassetto di ogni viaggiatore ma è anche uno dei siti archeologici più visitati del mondo ed è per questo che è necessario organizzare con largo anticipo la propria visita. Oggi vi consiglio quindi come arrivare, dove alloggiare e quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu. Prendete nota di queste informazioni pratiche perché vi serviranno per godervi al meglio la giornata alla scopera di questo luogo ai confini con la leggenda!

Cos’è Machu Picchu e perché è così importante

Eleutha a Machu Picchu come arrivare quale biglietto comprare

Machu Picchu significa “vecchia montagna” e fu costruita nel XV secolo come città-fortezza dall’aristocrazia di Cusco: la capitale dell’impero Inca. Sappiamo che all’epoca questo popolo non usava né la ruota né gli animali ed ancora oggi è un mistero come abbiano fatto a trasportare ed intagliare le pietre in cima a queste montagne! Machu Picchu fu abbandonato dopo la caduta dell’impero Inca a causa dell’invasione spagnola e scomparve così dalle mappe e dalla storia per 400 anni fino a quando venne scoperto da due esploratori nel 1911! È diventato poi dal 1983 patrimonio UNESCO ed è stato dichiarato una delle 7 Meraviglie del mondo moderno nel 2007!

L’emozione di visitare Machu Picchu è difficile da descrivere ed è un misto di fascino davanti alle meraviglie che custodisce il mondo e di pura gioia per essere arrivati in questo posto leggendario! Davanti a questo luogo tutti i chilometri ed i giorni di viaggio saranno valsi la pena!

Come arrivare a Machu Picchu

come arrivare a Machu Picchu

Machu Picchu è un sito archeologico che si trova in cima alle montagne. Nel corso del tempo si è sviluppato un agglomerato urbano nei pressi dell’entrata al sito archeologico, alla base delle montagne, chiamato “Machu Picchu Pueblo”o “Aguas Calientes”. Ricordate che questi due nomi indicano LA STESSA località, sono solo due modi di chiamare lo stesso posto.
Qui è dove si trovano tutti gli alberghi e dove arriva la ferrovia che collega questa zona alle altre città del Perù.

Tutti i viaggiatori che vanno a Machu Picchu passano per Machu Picchu Pueblo!

Arrivare in treno a Macchu Picchu: quale compagnia scegliere e da dove partire

Machu Picchu Pueblo è raggiungibile in due modi:

Treno diretto da Cusco a Machu Picchu

Cusco è una splendida città tradizionale che vale la pena vedere e dalla quale si può partire per molte escursioni in luoghi famosi del Perù come le Montagne Arcobaleno e la Valle Sagrada. Cusco è raggiungibile o via terra o con l’aereo da Lima. Molti viaggiatori prendono il treno diretto da Cusco a  Machu Picchu Pueblo che impiega circa 4 ore.

Treno diretto da Ollantaytambo a Machu Picchu

Ollantaytambo è un’altra cittadina da cui può essere comodo partire per Machu Picchu Pueblo se volete vedere nei giorni precedenti anche la Valle Sagrada.

La corsa in treno da Ollantaytambo a Machu Picchu dura circa 1 ora e un quarto.

Le compagnie di treni che effettuano queste tratte sono 2: PERU’ RAIL ed INCA RAIL, entrambe ufficiali ed offrono buoni servizi. Entrambe hanno varie soluzioni di trasporto da quelle più basic a quelle più lussuose ed i prezzi più o meno si equivalgono.

Vi lascio i siti ufficiali da cui prenotare:

Una volta arrivati a Machu Picchu Pueblo sarà necessario prendere un bus che parte dal centro della cittadina e che porta all’ingresso del sito archeologico. In teoria è possibile andare a piedi ma ve lo sconsiglio assolutamente! La strada è lunga ed in salita e ci vogliono più di due ore! Conservate le energie per visitare il sito archeologico che è molto grande e tornate invece a piedi a Machu Picchu Pueblo IN DISCESA dopo che avete finito di visitare il sito archeologico. Il percorso è molto bello nella vegetazione tropicale e vale veramente la pena!

Arrivare a piedi a Macchu Picchu

Una via alternativa per arrivare a Machu Picchu è intraprendere un trekking che attraversa le montagne e dura circa 3 giorni. Si chiama Inca Trail ed è assolutamente consigliato da svolgere con guide del posto preparate. Si dorme in tenda, in montagna ed è necessario essere preparati dal punto di vista fisico!

Alcuni viaggiatori per evitare di pagare il biglietto del treno si incamminano a piedi lungo la ferrovia. Non so se sia legale ma in generale lo sconsiglio!

Dove Alloggiare per visitare Machu Picchu

Tutti i viaggiatori che passano per Machu Picchu alloggiano a Machu Picchu Pueblo che presenta un’infinità di ristoranti, bar ed hotel per tutte le tasche; dalle soluzioni più budget friendly a quelle più esclusive! Il mio consiglio è quello di dormire almeno una notte qui, il viaggio è già abbastanza faticoso di suo!

Machu Picchu Pueblo non è piccolissima ma ci si muove a piedi, non sono necessari mezzi. Si sviluppa tutto intorno alla fermata dei bus per Machu Picchu e al fiume che la attraversa. Viene anche chiamata Aguas Calientes perché qui vi è una sorgente termale. Spesso chi va a visitare Machu Picchu di mattina e non deve tornare subito col treno a Cusco si va a rilassare alle terme al pomeriggio!

Quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu

Adesso che sappiamo nel dettaglio come arrivare e dove alloggiare a Machu Picchu dobbiamo scegliere il biglietto giusto! Machu Picchu è una delle 7 meraviglie del mondo e migliaia di persone ogni giorno varcano il cancello di questo sito archeologico. È per questo che il biglietto per Machu Picchu va acquistato con qualche mese di anticipo; è la prima cosa che dovete acquistare dopo che avete comprato il volo aereo per andare in Perù!

L’unico modo per comprare il biglietto per visitare Machu Picchu è ONLINE; non è possibile acquistarlo sul posto. Il sito ufficiale per comprarlo è questo: www.machupicchu.gob.pe

Quale tipologia di biglietto comprare per visitare Machu Picchu

Vedrete che sul sito è possibile comprare diversi tipi di biglietti alcuni che includono solo Machu Picchu ed altri che includono anche l’ascesa a Montaña Machupicchu o Montaña Waynapicchu che sono due picchi montuosi nei dintorni del sito archeologico.

Personalmente io ho comprato un biglietto esclusivamente per il sito archeologico ma se siete dei buoni camminatori potete scegliere di vedere anche una delle altre due montagne. Tenete presente che ci vorrà molto più tempo e fatica e che potrebbero esserci salite e discese esposte e quindi non adatte a chi soffre di vertigini.

I biglietti che comprendono solo l’ingresso al sito archeologico di Machu Picchu presentano 5 differenti “circuiti” o percorsi. A seconda del circuito che acquisterete farete un determinato percorso all’interno del sito. Io ho scelto il Circuito 1 e mi è piaciuto particolarmente e dal quale si gode la vista classica di Machu Picchu! La visita è durata circa due ore. Ricordatevi che tutti i circuiti sono ad un senso solo, quindi NON SI PUO’ TORNARE INDIETRO se scordate una cosa o volete rifare una foto!!!

Quale è l’orario migliore per entrare a Machu Picchu

In realtà l’orario migliore per entrare a Machu Picchu non esiste ma a seconda del periodo dell’anno in cui andate vi consiglio di tenere presenti alcuni fattori: se siete o meno nella stagione delle piogge e l’orario di alba e tramonto!

A seconda del giro del sole potreste avere il sole più o meno di fronte sulla vista panoramica: fate qualche ricerca! Spesso inoltre la mattina presto le nuvole coprono ancora le cime delle montagne il che può essere affascinante ma possono anche coprire il paesaggio! Valutate quindi bene l’orario prima di prenotare.

IMPORTANTE: L’ORARIO ED IL GIORNO DEL BIGLIETTO PER MACHU PICCHU NON SI POSSONO CAMBIARE

Inoltre all’orario di entrata che c’è sul biglietto avete un massimo di 60 minuti per presentarvi all’entrata altrimenti l’ingresso non sarà più considerato valido!

Quando prenderete il bus da Machu Picchu Pueblo che vi porterà all’ingresso del sito verrete smistati nei vari autobus a seconda dell’orario del biglietto d’entrata.

IMPORTANTE: PER ENTRARE CON IL PROPRIO BIGLIETTO E’ NECESSARIO ESIBIRE SEMPRE IL PASSAPORTO!

Spero che tutti questi consigli su come arrivare, dove alloggiare e quale biglietto comprare per visitare Machu Picchu vi siano utili e vi auguro uno splendido viaggio alla scoperta di una delle 7 meraviglie del mondo! Se vi interessano idee e suggerimenti di viaggio ci vediamo su Instagram: @eleutha!

Per avere delle informazioni con un video guarda questo Reel!

Se invece cerchi ispirazione per altre cose da inserire nel tuo itinerario in Perù, ho racchiuso qui le 10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio heymondo sconto eleutha

 

RSS
Follow by Email
Instagram