Cosa vedere e fare a Boston: guida completa e consigli pratici

Una delle più europee città degli Stati Uniti dove i grattacieli di Downtown si incontrano con le casette di mattoncini rossi, gli splendidi parchi cittadini e la grande baia oceanica.  Boston è la più antica città d’America e rappresenta il suo antico e moderno legame con l’altra sponda dell’Atlantico. Una città viva e proiettata nel futuro ma ben cosciente della sua importanza storica e delle sue prestigiose istituzioni universitarie. È la capitale del Massachussets ed in questa città, così viva e ricca di stimoli, vivono circa 700 mila abitanti! Cosa vedere e fare a Boston oggi vi lascio una guida completa con consigli pratici!

Cosa Vedere e fare a Boston

Beacon Hill – Public Garden e Boston Common

Boston guida su cosa fare e vedere Beacon Hill

Probabilmente il quartiere più caratteristico della città, Beacon Hill è una tranquilla collina nel pieno centro della città, un’oasi nella frenetica vita bostoniana, caratterizzata da palazzine in mattoni rossi, strade acciottolate e tranquille piazzette alberate. È sicuramente un quartiere molto esclusivo e prevalentemente residenziale dove respirare un’atmosfera calma ed accogliente!

A pochi passi da Beacon Hill si trovano inoltre i più bei parchi della citta: il Boston Public Garden ed il Boston Common! Sono adiacenti e formano in realtà un’unica grande area verde all’interno del centro città. Il Public Garden è un ex area paludosa bonificata mentre il Boston Common è il più antico parco degli Stati Uniti risalente al 1634 quando uno dei primi coloni europei vendette questo pezzo di terra alla colonia del Massachusetts per utilizzarlo come spazio pubblico! Oggi entrambi sono usati dagli abitanti di Boston per incontrarsi, passeggiare e fare sport!

Boston Public Library

Boston Public Library guida di Boston

Situata nel pieno centro città è la principale biblioteca di Boston. Fu fondata nel 1848 ed è la terza biblioteca più grande degli Stati Uniti! Il grande scalone d’accesso con i marmi ed i lampadari la fa sembrare più l’entrata di un palazzo nobiliare che una biblioteca mentre il salone principale con le ampie volte in stile neoclassico e le lampade verdi ha un’atmosfera calda ed accogliente!

È inoltre possibile noleggiare gratuitamente i testi facendo una card mentre per portarli via è necessario essere residenti in Massachusetts!

Harvard

Harvard scale di ingresso Guida di Boston

Harvard non ha bisogno di presentazioni; è l’università più antica d’America. Fondata nel 1636, è il luogo dove hanno studiato ben 8 presidenti degli Stati Uniti e 150 premi Nobel! Si trova leggermente fuori dal centro nella zona di Cambridge ma è perfettamente collegata con la linea rossa delle metropolitana che ha proprio come capolinea la fermata “Harvard”. L’università è formata da due cortili principali e centinaia di edifici tra aule, laboratori e dormitori. Si può girare liberamente tra gli edifici ma non entrare in quanto gli interni sono riservati agli studenti. È anche possibile prenotare un tour gratuito con gli studenti; esistono diverse associazioni studentesche che li organizzano. Potete prenotarvi online o partecipare ad un tour direttamente sul posto!

In generale l’atmosfera del campus è giovane ed allegra e vale la pena passare da queste parti!

Freedom Trail

Freedon Trail Boston

Il Freedom Trail è u percorso che si snoda in città che unisce tutti i luoghi di importanza storica di Boston! Boston è infatti legatissima alla sua identità di città storica ed in tutta la città ci sono riferimenti alla Rivoluzione Americana! Il percorso è segnato da una linea sottile di mattoncini rossi e corre per circa un miglio. Potete scegliere se percorrerla tutta in una volta o in momenti diversi in quanto attraversa aree diverse della città. Tra i luoghi storici inclusi in questo percorso ve ne segnalo alcuni da non perdere.

Old South Meeting House

Qui nel 1773 ben 5000 coloni inglesi si riunirono per protestare contro le tasse sul tè portando al famoso Boston Tea Party

Old State House

L’Old State House è il più antico palazzo di Boston, risalente al 1713, sede dell’assemblea legislativa del Massachusetts prima della rivoluzione. Dal suo balcone venne letta per la prima volta la Dichiarazione d’Indipendenza Americana.

Granary Buring Ground

In pieno centro città è un cimitero nel 1660 in cui sono sepolti i grandi eroi della Rivoluzione Americana!

Old North Church

Situata nel quartiere di North End, fu costruita nel 1723 è il più antico edificio religioso di a Boston

Statua di Paul Revere

Proprio difronte alla Old North Church, questa statua commemora Paul Revere celebre eroe americano famoso per aver lanciato l’allarme ai patrioti schierati a Lexington la cui battaglia fu il primo conflitto armato della rivoluzione americana.

Copp’s Hill

Sempre a North End questo antico cimitero legato alla rivoluzione americana sorge su una tranquilla collina con un insolito panorama sullo skyline della città.

Downtown e Copley Square

Downton è, come in ogni città americana che si rispetti, un concentrato di grattacieli, grandi strade ed esercizi commerciali. L’atmosfera è vivace ed allegra e vale la pena perdersi tra le sue strade e perché no approfittarne per fare un po’ di shopping tra i grandi magazzini ed i centri commerciali nei dintorni di Coplay Square!

North End

Noth End Little Italy Boston guida

North End è un’altra delle zone centrali di Boston, non distante da Downtown e dalla zona del porto! A differenza di Downton non presenta grattacieli ma perlopiù piccole palazzine con piccoli negozi, bar e cafè. North End fu la Little Italy di Boston infatti dal 1890 in poi la popolazioni degli immigrati italiani crebbe costantemente fino ad arrivare al suo massimo nel 1930 quando gli italiani in questa zona furono ben 44 mila ovvero il 99,9% della popolazione del quartiere! Ancora oggi l’influenza italiana è palpabile grazie all’altissima concentrazione di bar e ristoranti italiani disseminati tra le sue strade!

Isabella Stewart Gardner Museum

Isabella Stewart Gardner Museum Boston guida cosa fare e vedere

Situato nel distretto dei musei di Boston e facilmente raggiungibile con la metro verde, l’Isabella Stewart Gardner Museum è uno dei luoghi più particolari della città. Isabella Stewart Gardner fu una ricca americana amante dell’arte che nel 1897 visitò l’Italia e rimase in particolare affascinata dall’arte e dalla città di Venezia. Cominciò quindi ad acquistare moltissime opere d’arte italiane ed europee per portarle in America e far conoscere la cultura italiana ed europea negli Stati Uniti.

Il palazzo infatti fu costruito in stile veneziano con un meraviglioso cortile centrale con rigogliose piante e fiori su cui affacciano tutte le sale del palazzo – museo, ognuna dedicata ad un luogo ed periodo storico artistico europeo. È un luogo assolutamente imperdibile a Boston e vi consiglio di fare con anticipo il biglietto di ingresso qui: www.gardnermuseum.org

Boston Museum of Fine Arts

Boston Museum of Fine ArtsBoston Museum of Fine Arts Sezione Egizia

Il Boston Museum of Fine Arts con le sue oltre 450 mila opera è il 20° museo più grande del mondo e conserva opera d’arte che spaziano tra i secoli ed i continenti, partendo dall’arte egizia fino ad arrivare all’arte contemporanea! Mi sento di segnalare in particolare la sezione egizia e quella dedicata agli impressionisti ed espressionisti! Il Boston Museum of Fine Arts si trova a pochi passi dall’ Isabella Stewart Gardner Museum ed è quindi anch’esso facilmente raggiungibile con la linea verde della metropolitana.

Boston Harbour e Fan Pier Park

Il porto di Boston è stato cruciale per lo sviluppo della città nei secoli e ne ha determinato l’importanza strategica. La baia di Boston permea vari angoli della città che sono spesso luoghi di ritrovo per gli abitanti. Vi segnalo la zona del Fan Pier Park che, oltre a presentare vari bar, ristoranti e negozi, ha una delle migliori viste sullo skyline della città ed i grattacieli di downtown! Vi consiglio in particolare di venire qui per godervi il tramonto!

Consigli Pratici

Dove Dormire a Boston

Ora che abbiamo messo a fuoco cosa vedere e fare a Boston è arrivato il momento di scegliere in che zona della città dormire! Boston è una città relativamente piccola ma con diversi distretti in cui è possibile scegliere di alloggiare. A mio parere i migliori sono la zona di North End / Little Italy, Downtown e la zona di Copley Square e Boston Common!

Come spostarsi a Boston

La rete di trasporti pubblici è assolutamente efficiente e vi permetterà di spostarvi ovunque desideriate. Vi consiglio di fare l’abbonamento illimitato ai mezzi pubblici: la Charlie Card, disponibile per un differente numero di giorni a seconda delle esigenze. Vi lascio i dettagli qui: www.mbta.com/fares

Quanto tempo rimanere a Boston

Boston non è una città grandissima e a mio avviso 3 o 4 giorni sono perfetti! Vi segnalo inoltre che dista solo 3 ore circa da New York, raggiungibile sia con l’auto o con i mezzi pubblici. È quindi un’ottima idea quella di abbinare questa città alla visita della grande mela o ad un itinerario nel New England!

Dove Mangiare a Boston

Mangiare bene negli Stati Uniti per noi italiani si rivela sempre essere una piccola impresa. Boston è una città internazionale e come tale offre cucina da tutto il mondo.

Al momento vi segnalo solo due indirizzi Green dove mangiare abbastanza salutare. Il primo è Tatte Bakery con diversi indirizzi in città che offre ottimi piatti dalla colazione alla cena! La seconda è sempre una catena, quasi fast food ma di insalate green che si chiama Sweetgreen!

Spero che questo articolo dedicato a cosa vedere e fare a Boston vi sia di supporto per pianificare la vostra visita in questa meravigliosa città sulla Est Coast!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente, soprattutto negli Stati Uniti. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

 

RSS
Follow by Email
Instagram