Corso di cucina Ladina in Alta Badia: le ricette della tradizione!

La cucina e le ricette di un territorio con le sue tradizioni enogastronomiche raccontano sempre molto di un luogo e della sua anima più profonda. La cucina ladina è una cucina di montagna, autentica ed accogliente, fatta di ingredienti genuini e prodotti locali. E’ proprio la semplicità e l’amore per il territorio ed i suoi prodotti che mi sono stati trasmessi durante il piccolo corso di cucina Ladina in Alta Badia!

Il progetto Nos Ladins

Il corso di cucina ladina a cui ho partecipato durante l’estate 2020 si inserisce all’interno del progetto “Nos Ladins” promosso dall’ente del turismo dell’Alta Badia. Il progetto vuole far avvicinare i visitatori alle tradizioni della valle attraverso attività svolte insieme a persone locali. In questo modo i viaggiatori hanno modo di entrare in contatto in maniera autentica con il territorio ed i suoi abitanti.

Il corso di cucina

maso luce de survisc la val ata badia

Il corso di cucina ladina si è svolto presso il Maso Lüch de Survisc nei pressi dell’incantevole paesino de La Val. Il maso è uno degli ottimi ristoranti della valle e la sua proprietaria, la simpatica signora Anna Maria, accoglie i partecipanti con grande entusiasmo!

All’esterno del maso c’è un bellissimo orto che fornisce ingredienti locali e freschissimi alla cucina e proprio accanto all’ingresso vengono coltivati dei meravigliosi fiori con cui vengono realizzati dissetanti succhi di frutta!

fiore di minarla alta badia

Dopo il succo di benvenuto homemade a base di Monarda, prendiamo quindi posto in cucina per imparare le ricette locali e cercare di carpire qualche segreto facendo foto e prendendo appunti!

Ricetta Turtres dolci e salate

pasta con stampino e matterello per turtres dell'alta badia turtres impasto prima di essere fritto

Anna Maria ci mostra la ricetta tradizionale per preparare le Turtres, uno dei piatti altoatesini più tipici e deliziosi! Era il piatto classico del sabato durante la sua infanzia e sono delle frittelle ripiene! La sfoglia è fatta con farina bianca, farina di segale, uova, acqua tiepida, un pizzico di sale e burro fuso. La pasta viene quindi stesa e suddivisa in cerchi con degli stampini. A questo punto si inserisce il ripieno tra due strati di sfoglia, si uniscono i bordi e si friggono!

Esiste sia la versione salata che quella dolce e noi ovviamente abbiamo voluto provare entrambe! Abbiamo infatti preparato:

  • turtres con ricotta e spinaci
  • turtres con ricotta e patate
  • turtres dolci con ribes

Per la ricetta dettagliata cliccate qui!

turtres con i ribes

Cajincì te ega

cajincì ripieni non cotti cajincì ladini con burro ed erba cipollina

Il secondo piatto tipico che creiamo sono poi i Cajincì te ega ovvero delle mezzelune ripiene di spinaci. La pasta è composta con farina 00, farina di segale, uova, olio, acqua tiepida e sale mentre nel ripieno troviamo gli spinaci e la ricotta. Le mezzelune vengono cotte in acqua bollente e poi si aggiunge burro fuso, parmigiano ed erba cipollina dell’orto. Per la ricetta completa cliccate qui!

L’esperienza del corso di cucina al maso è qualcosa che consiglio a tutti! E’ un modo di trascorrere un pomeriggio diverso, imparando cose nuove e scoprendo una cucina ed un modo di vivere autentico, locale ed in armonia con il territorio!

Se cercate un consiglio su dove alloggiare in Alta Badia vi consiglio di dare un’occhiata alla mia Eleutha Hotel Selection in cui ho inserito i miei indirizzi preferiti per dormire in questa splendida valle.

Se invece preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa.

RSS
Follow by Email
Instagram