Giro del Sasso Piatto: itinerario tra Val Gardena e Val di Fassa

Un itinerario lungo ed affascinante in cui si alternano paesaggi da sogno. Dai grandi canaloni di roccia ai grandi prati e boschi di abeti; l’itinerario che ci porta alla scoperta del Sasso Piatto si snoda tra Val Gardena e Val di Fassa facendo un perfetto giro attorno a questo suggestivo massiccio montuoso in cui geologia, fauna e flora danno vita ad un percorso semplicemente spettacolare! Ecco l’itinerario completo con dettagli e suggerimenti!

Passo Sella – Rifugio Demetz – Rifugio Vicenza

 

L’itinerario inizia da Passo Sella punto di incontro tra Val di Fassa e Val Gardena. E’ possibile lasciare l’auto al parcheggio e riprenderla alla fine dell’escursione; il percorso è infatti ad anello e finisce nello stesso punto in cui è cominciato. Da Passo Sella è necessario arrivare al Rifugio Demetz meravigliosamente incastonato sulla Forcella Sassolungo, tra i massicci montuosi del Sassolungo e del Sasso Piatto. E’ possibile raggiungere il Rifugio tramite una pittoresca bidonvia  che parte proprio accanto al parcheggio.

Una volta arrivati al Rifugio Demetz ci si incammina quindi lungo il sentiero 525 in direzione Rifugio Vicenza. In questo tratto il sentiero è in discesa lungo un maestoso canalone in pietra. Alcuni tratti sono attrezzati con un cordino metallico per aiutare a destreggiarsi tra le rocce.

sentiero 525 dal Rifugio Demetz al Rifugio Vicenza Giro del Sasso Piatto

E’ possibile trovare la neve qualora si percorra questo tratto all’inizio o alla fine della stagione estiva. In questo caso vi consiglio prudenza in quanto le rocce possono risultare scivolose. Il sentiero è assolutamente ben segnato e basta quindi semplicemente una maggiore attenzione. Possono essere utili i guantini da montagna per proteggere le mani nel caso in cui si utilizzi come supporto il cavo di acciaio.

sentiero 527 Rifugio Vicenza Rifugio Sasso Piatto

Il Rifugio Vicenza è interamente costruito in pietra e si armonizza perfettamente con il panorama circostante. Vi consiglio di fare qui una piccola sosta e mangiare qualcosa perché il rifugio successivo non si incontra prima di 2:30 h:

Il tratto che va dal Rifugio Demetz al Rifugio Vicenza si percorre in circa 1:30h.

Rifugio Vicenza Sasso Piatto

Rifugio Vicenza – Rifugio Sasso Piatto

Dal Rifugio Vicenza la discesa prosegue lungo il sentiero 525 fino ad arrivare al bivio con il sentiero 527 che è necessario seguire per circa 2:30h fino al Rifugio Sasso Piatto. Il percorso inizia in discesa verso il bosco e dopo una ripida salita si arriva ad un tratto pianeggiante con un panorama incredibile sul Catinaccio, l’Alpe di Siusi e lo Sciliar. Dopo un’ultima salita si arriva al Rifugio Sasso Piatto dove vi consiglio di fermarvi per pranzo ed assaggiare una delle specialità montane!

piatto di patate saltate di montagna rifugio Sasso Piatto

Rifugio Sasso Piatto – Passo Sella

Dal Rifugio Sasso Piatto si intraprende poi il sentiero 557 che tra salite e discese ci accompagna in uno scenario da fiaba fatto di distese verdi, cascatelle e roccia scura stratificata che ricorda il nord europa. Il sentiero lungo il percorso incontra i  rifugi Pertini e Friedrich August a distanza di 50 minuti ciascuno per poi tornare in circa 20 minuti al punto di partenza di Passo Sella.

Questo itinerario è un percorso lungo che permette di osservare paesaggi meravigliosi, sempre diversi ed affascinanti; un’avventura davvero da non perdere nel cuore delle dolomiti.

prati verti con casetta di legno lungo il sentiero 557 Val di fassa

Itinerario sintetico

  • Bidonvia Passo Sella -> Rifugio Demetz (bidonvia 15 min)
  • Sentiero 525 fino al Rifugio Vicenza (1:30h)
  • Sentiero 525 fino al bivio con il sentiero 527 (00:15h)
  • Sentiero 527 fino al Rifugio Sasso Piatto (2:15h)
  • Sentiero 557 fino al Rifugio Pertini (00:50h)
  • Sentiero 557 fino al Rifugio Friedrich August (00:50h)
  • Sentiero 557 fino a Passo Sella (00:20h)

Se siete alla ricerca di un alloggio in queste zone per poter percorrere questo splendido itinerario potete trovare le strutture ricettive che vi consiglio nella “Eleutha Hotel Selection“,  ovvero la mia lista di Hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliare oppure, se preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa.

Per una perfetta riuscita dell’itinerario vi consiglio sempre di controllare il meteo sui siti locali: www.valgardena.it/it/ e www.fassa.com

RSS
Follow by Email
Instagram