Isola del Giglio: cosa vedere e cosa fare.

L’isola del Giglio è una piccola bellissima isola, blu mediterraneo, verde palma e oro sabbia. Un angolo di Toscana ancora nascosto al turismo straniero, perfetto per dedicarsi al relax, al mare e a panorami mozzafiato. Ecco a voi cosa vedere e cosa fare su quest’isola meravigliosa!

Giglio Porto

Il piccolo porto colorato è il pittoresco biglietto da visita dell’isola, il luogo dove tutti i viaggiatori respirano l’aria di mare all’arrivo e lasciano un po’ del loro cuore al ritorno. C’è sempre movimento, i tanti bar, ristoranti e piccoli negozi animano la passeggiata lungo il porto, mentre il faro rosso ed il faro verde sono i custodi delle tante barche ormeggiate.

Passeggiate lungo il molo rosso, prendete un caffè sulle sedie in vimini del bar Pierina e godetevi il passeggio. Arrivate alla vicina e affascinante Cala del Saraceno in cui il mare incontra le case e sedetevi sugli scogli ad ammirare l’infrangersi delle onde!

Giglio Porto è un piccolo paesino dove la terra ferma sembra più lontana di quello che è realmente, un piccolo angolo di mondo in cui si respira aria di mare, di vacanza e di infinite possibilità.

Le Spiagge

Nonostante l’isola sia un susseguirsi di salite, discese e scogliere a picco sul mare, non mancano le spiagge, come la bella “Spiaggia delle Cannelle”. Trovare libero uno degli iconici ombrelloni bianchi e blu potrebbe essere difficile, ma l’acqua verde smeraldo e la sabbia bianca vi regaleranno emozioni e divertimento!

Se volete però ammirare dal mare uno dei favolosi tramonti dell’isola dovrete spostarvi sul versante opposto, nel paesino di Campese. Qui sorseggiare un cocktail in uno degli chalet sulla spiaggia mentre il sole arancione si tuffa nel mare è pura magia!

Se i tramonti sono il vostro forte allora non potrete certo perdervene uno dal punto più alto dell’isola: la cima di “Poggio della Pagana”, facilmente raggiungibile a piedi in una ventina di minuti dal paesino di Giglio Castello. Una vista a 360 gradi sull’isola ed il mare che la circonda, l’Argentario, Montecristo e la Corsica vi ricorderà di quanta bellezza è capace il nostro Mediterraneo!

Giglio Castello

Giglio Castello è il Borgo più altro dell’isola e con il suo centro antico e acciottolato vi farà fare un viaggio indietro nel tempo. Per un’ottima cena a base di carne o pesce vi consiglio il ristorante “Da Santi”, controllate l’orario del tramonto e prenotate un tavolo in terrazza per una cena indimenticabile!

I Fari

Grande attrattiva e simbolo dell’isola sono i numerosi fari che la caratterizzano; non solo il piccolo faro rosso ed il piccolo faro verde all’entrata del porto, ma anche i grandi fari del “Fenaio” alla punta nord e di “Capel Rosso” alla punta sud.

Il Faro del Fenaio è stato recentemente riconvertito in resort di lusso e, dotato di tutti i comfort, si integra in modo sostenibile all’ambiente naturale circostante, creando per i suoi ospiti momenti di autentica bellezza. Anche il Faro di Capel Rosso verrà riconvertito in hotel nei prossimi anni; per il momento vi consigliamo di partecipare ad una delle passeggiate di gruppo con aperitivo che, con guide locali, vi porteranno alla scoperta di questa affascinante “scogliera rossa”!

Le Barche e le Calette dell’isola

Come ogni isola che si rispetti anche l’Isola del Giglio ha un fascino particolare quando vista dall’acqua e un giro dell’isola via mare alla scoperta delle mille calette azzurre, grotte e pesci colorati è imprescindibile! Le mille sfumature di blu dell’acqua cambiano a seconda del fondale, mentre le scogliere dorate e le distese di verde si alternano creando un gioco di colori unico. In particolare, esplorate l’incredibile “Cala del Corvo” con la sua grotta sottomarina e la verde “Cala dello Smeraldo” che vi conquisterà con la sua acqua limpida, le barche in rada ed il sole caldo che scalda le rocce.

Hotel

Se invece siete approdati sulle sponde dell’isola in cerca di una vacanza raffinata e volete rilassarvi in un angolo verde e riservato non troverete di meglio dell’ Hotel Pardini’s Hermitage, raggiungibile solo via mare è un piccolo elegante angolo di paradiso!

Visitate l’isola un anno e tornerete sicuramente quelli successivi, perché il Giglio è un’isola dall’infinità bellezza, che profuma di libertà, in cui i tramonti sono più rossi, le albe più struggenti e le partenze una promessa di un nuovo ritorno.

Se invete volete scoprire l’isola in giornata potete prenotare una casa vacanze garantita e certificata, cliccando qui su Dormoa

RSS
Follow by Email
Instagram