Modena in un giorno tra storia e parmigiano

Modena è stata una bellissima scoperta: una splendida cittadina nel cuore dell’Emilia Romagna dove convivono storia e gastronomia d’eccellenza!
Ecco quindi cosa vedere e fare per un giorno tra storia e parmigiano!

Cosa Vedere nel Centro Storico

Per una gita di un giorno a Modena vi consiglio di cominciare la vostra visita dal centro storico e dalla Piazza Grande dove si erge maestoso il bianco Duomo, espressione dello stile romanico, dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1997! È inoltre possibile ammirare uno straordinario panorama della città dalla cima del campanile: la celebre Ghirlandina che permette anche di avere un’idea migliore delle distanze e proporzioni della città.

Sulla Piazza Grande si affaccia anche l’imponente Palazzo Comunale con la Torre Civica, classico punto di ritrovo dei Modenesi, mentre di fronte, da via Lanfranco, si può ammirare una bellissima prospettiva sugli archi ad ogiva del Duomo! Vi consiglio poi da lì di partire alla scoperta delle vie del centro storico caratterizzate da palazzi colorati, portici e persone che sfrecciano in bicicletta!

Un altro luogo da non perdere è il Palazzo Ducale, raggiungibile in pochi minuti di cammino da Piazza Grande. E’ affascinante come dalle strette viuzze del centro si apra invece la maestosa facciata del Palazzo Ducale con la grande piazza antistante. Il Palazzo fu sede della Corte Estense, del Ducato di Modena e Reggio, tra Seicento e Ottocento e fu uno dei più importanti palazzi principeschi dell’epoca barocca!

Visita alla cantina di Parmigiano

Modena non è però solo storia ed arte ma anche enogastronomia! In ogni luogo del mondo, la cucina è grande espressione della cultura e delle abitudini di un popolo e di un territorio ed anche qui in Italia è divertente ed interessante approfondire e sperimentare le specialità locali.

Un’idea innovativa per trascorrere un pomeriggio diverso nei dintorni di Modena è sicuramente quella di visitare un’azienda agricola produttrice di Parmigiano Reggiano!

Vi consiglio in particolar modo l’azienda Biologica Hombre Farm a pochi minuti di auto dal centro di Modena! La visita all’azienda comincia dal luogo dove vengono tenute le mucche ed i loro vitellini per poi svilupparsi nei diversi ambienti dedicati ai numerosi passaggi necessari per trasformare il latte in Parmigiano.

   

La visita è assolutamente interessante ed aiuta a comprendere quanto lavoro, minuzia e passione ci siano dietro un prodotto finito da noi Italiani considerato come alimento di uso quotidiano.

Il momento culminante della visita è ovviamente l’accesso al grande magazzino in cui vengono conservate le forme per la stagionatura. Il profumo che si sente entrando nel magazzino non si può raccontare ma sono sperimentare!

Gli scaffali su cui sono poggiate le forme sono altissimi e questo contribuisce a creare un effetto molto scenografico e d’impatto! Ogni forma è controllata e curata periodicamente fino al momento in cui viene considerata pronta per la vendita.

Le forme di questa azienda biologica vengono vendute in tutta Italia ed all’estero ma anche nel piccolo negozio accanto al magazzino riservato ai visitatori! La visita infatti non si conclude con il meraviglioso magazzino ma con una degustazione di parmigiano nelle sue differenti stagionature! E’ poi ovviamente possibile acquistare qualche pezzo di questo gioiello Italiano da portare a casa o da regalare!

L’esperienza è stata assolutamente interessante e divertente. Mi sento davvero di consigliarla come esperienza alternativa per chiunque si trovi nei pressi di Modena e voglia trascorrere un pomeriggio diverso alla scoperta del Made in Italy!

Dove Mangiare

Sono due gli indirizzi che non dovete assolutamente perdere!

1. Menomoka Caffè

Un pittoresco angolo in cui Modena incontra il mondo attraverso il culto del caffè.  Lo staff di Menomoka è appassionato e cordiale e vi illustrerà le mille varietà di caffè guidandovi nell’assaggio. E’ anche possibile acquistare il caffè che più avete apprezzato nel piccolo angolo shop!

2. Franceschetta 58

Franceschetta 58 si autodefinisce la “sorella minore dell’Osteria Francescana” in cui “Influenze delle tradizioni culinarie italiane e dei numerosi souvenir raccolti intorno al mondo si incontrano e si mescolano”.

Io vi dico semplicemente che non è possibile lasciare Modena senza aver provato i loro Tortellini in Crema di Parmigiano Reggiano:  la quintessenza dell’esperienza culinaria!

RSS
Follow by Email
Instagram